Ebbene si, sto pensando a questa opportunità: percepisco sempre meno l'uomo e sempre più un segnale di generale confusione..
..chi era quel filosofo dell'Antica Grecia che andava in giro con una lanterna a "cercare l 'uomo"? Ma si,.. Diogene, che affermava che saggezza e felicità appartengono all'uomo resosi indipendente dalla società..
Si dice vivesse dentro una botte e che a volte si comportasse come un cane (da qui l'appellativo di 'cinico')...Per lui famiglia ed ordine politico e sociale erano meno che niente..
Ecco, io mi sento un cinico georgico, perchè mi sto allontanando dalla civiltà e sono follemente attratto dall'idea di trasferirmi in un posto dove niente mi possa ricordare di appartenere ad genere umano con il quale mi identifico sempre meno...
La campagna, appunto...I motivi non sto a spiegarli: penso che comunque il mio sia un malessere condiviso.
Ad ogni modo, dopo questa noiosa, ma necessaria premessa, vengo al fatto: frugando nella mia soffitta, ho trovato queste pagine sparse di una pubblicazione, della quale non sono riuscito a capire titolo, autore, anno di pubblicazione…(azz, solamente?).. Mi scuso con chi tenesse in modo particolare a questo tipo di informazione, che comunque mi sto adoperando per fornire senza possibilità di equivoci.Intanto ritengo quello che ho trovato prezioso e lo pubblico senza indugi:
Si tratta del Progetto di un fabbricato rurale del quale ogni singolo manufatto viene minuziosamente dimensionato, descritto e disegnato:
Wilco - I Am Trying To Break Your Heart - YouTube
The Smushing Pumpkins - With Every Light
Eccone la pagina introduttiva:
“Non di rado le case rustiche hanno soltanto un pianterreno per alloggiare il capo di famiglia, la donna, i teneri fanciulli; gli individui maschi adulti dormono nelle stalle e sui fienili. Ma un serio ed onesto affittajuolo esigerà a buon dritto maggiori comodità. Egli abiterà bensì volentieri il pianterrerno siccome più indipendente e più opportuno per chi dee tutto sorvegliare e dirigere; ma amerà che la sua famiglia, e specialmente le figlie e i fanciulli dormano nel piano superiore al quale non si possa accedere senza passare sotto i suoi occhi. Apprezzerà poi grandemente una loggia o un portico che, mentre servirà di vestibolo alla sua casa, sarà accomodato alle donnesche occupazioni; e sopratutto farà il massimo conto d’una spaziosa, asciutta e ben riparata cucina, intorno al cui focolajo, ampio e ben costrutto, possa riscaldarsi tutta la sua famiglia, senza essere soffocata dal fumo. Diffatto la cucina è la parte più importante della rustica abitazione; è la sala de’ famigliari convegni e della mensa comune; è di più la miglior bigattiera per le prime età dei bachi da seta. E non gli starà bene altresì di avere un buon granajo sotto il tetto per meglio custodirvi i suoi grani, i suoi legumi? E la buona massaja non sarà ella, d’altra parte contenta di avere il forno in casa e vicino al focolaio o un fresco salvaroba per conservarsi i suoi salami e tutte le provvigioni da bocca?. Ecco pertanto un progetto d’abitazione conforme a queste vedute.”
Pubblichero' anche il progetto ed altre pagine interessanti e vi assicuro che per le dettagliate informazioni contenute, sarebbero veramente utili a chi decidesse di attuarle..C'è un'attenzione alle esigenze e alle necessità di coloro che dovrebbero fruirne, un raro senso della misura e il continuo riferimento all'ottimizzazione degli spazi creati per lo svolgimento delle attività lavorative...Ogni spazio è quello giusto, non c'è alcun spreco...
A Staind - It's Been Awhile