Dov’è andata a finire la famosa Cascina LA GRANGIA di via Ricaldone a Torino?
Si trattava di una grande costruzione agricola in parte provvista di robuste cinta murarie, del tipo “Cascina di Pianura a corte chiusa” con frutteto, recinto e due archi di accesso situati sull’asse est – ovest. Quest’edificio rurale di elevato valore documentario ed ambientale raccontava attraverso le sue spesse mura, le grandi arcate che sorreggevano la copertura dei fienili e le stalle a piano terra,, e poi i corpi destinati al conduttore ed ai lavoratori, la sua lunga travagliata ma anche ricca e gloriosa storia. Infatti già durante l’assedio di Torino nel 1706 risulta dalle carte dell’epoca e fu anche impiegato come presidio. Nel secondo quarto del Settecento era di proprietà del Conte di Cigliè, e conservo’la sua destinazione d’uso fino a meta’ degli anni ’80. Poi cominciò il suo lento decadimento fino ai giorni nostri e infine la triste demolizione avvenuta intorno al 2008..
Ben Harper - Roses For My Friends
Crosby, Pewar,Raymond (CPR) - Dejavu'
A suo tempo scelsi la ristrutturazione di questo edificio come argomento della mia tesi di laurea:
Si trattava di un "Progetto di Ristrutturazione del complesso agricolo e riconversione del suo uso in Comunità Terapeutica", ispirata a quelle di Don Ciotti o Muccioli..Era un modo di recuperare l'uso della struttura, per un fine diretto al recupero della Persona. Era anche un modo di salvarla dall'inevitabile processo di fagocitazione che stava compiendo il tessuto urbanistico circostante formato da isolati costituiti da edifici da 8 piani con cortile interno.. Tutto questo succedeva nel 1989...
La costruzione continuava comunque a mantenere la sua vocazione agricola ed al corpo principale erano aggiunti un corso d'acqua artificiale ed una serra..
ECCO COME SI PRESENTAVA IL CASCINALE PRIMA DELLA DEMOLIZIONE
ECCO COME SI PRESENTA IL CASCINALE AI GIORNI NOSTRI...
TUTTO SPARITO!
VIDEO: PROGETTO DI RIAPPROPRIAZIONE DEL TERRITORIO durata 1 min20:
VIDEO: LA GRANGIA COM'ERA, COM'E' durata 4 min O7:
Dedico questo posto ad Ennio, mio carissimo amico .