Un rapido viaggio nel passato con l'aiuto di qualche foto. I genitori, i fratelli, gli zii, gli amici degli zii: alcuni non ci sono più altri sì ed insieme continuiamo questa passeggiata che, tirando le somme, non è stata tanto brutta, per quel che mi riguarda. Forse perchè, per mia natura, tendo a ricordare i momenti migliori della mia vita, non quelli più deprimenti e bui.
Le foto sono incollate in sequenza cronologica, dalla più vecchia a quella più recente. Ok, tutto ciò premesso, mettiamo un pò di musica e partiamo..
Charlie Haden e Christian Escoudè - Nuage
1) Litorale di Messina intorno al 1940. Di questa foto mi piace tutto, in particolare l'assito di legno del pontile che si affaccia sul mare e la linea d'orizzonte, che dovrebbe essere parallela al bordo della foto, che invece è inclinata rendendo ancora più interessante l'inquadratura. Mia madre e mia zia sono giovani e sorridenti.
2) Donna Lucata(RG), un paese sul mare, nel 1955 mio fratello alle prese con una bici.Quanto mi piace la pietra con cui sono state costruite queste case molto semplici che si affacciano sul mare!
3) Un fabbricato rurale in Sicilia.La mia famiglia e quella dei i miei zii riunite per una "scampagnata".Si mangiava la pasta al forno, gli arancini, il vota- vota* e si faceva la classica grigliata......E non poteva mancare il vino rosso di Pachino! (Mio zio era fornitissimo )
* una focaccia con prosciutto,moazzarella, pomodoro,basilico.
4) Monti Iblei, località Avola Antica anno 1972 circa.Casa di un altro mio zio. In quegli anni avere una chitarra in mano era quasi un obbligo.Nella mia famiglia suonavamo un pò tutti, la chitarra Eko, il basso elettrico Meazzi, il mandolino, il banjo,i bonghetti, i marimba, posate bicchieri, fustini da 5kg di cartone del Dash e compagnia bella.Eravamo molto affiatati, c'era una bella atmosfera.In queste riunioni di 30 persone, si faceva un grande cagnara.Bello,si.
APPENDICE: COME SI PREPARA IL VOTA-VOTA
Si usa farina di gran duro (0) e si fa cuocere nel forno pre-riscaldato a 200° per una ventina di minuti - quando comincia a dorarsi si tira fuori