Cartoline ed immagini, alcune pesantemente ritoccate di varie località della Sicilia.Risalgono agli '60 e '90.
Questa volta mi limitero' a incollare un po' di cartoline e farvi ascoltare questa canzone catturata su soundcloud, da un artista che si chiama Art Elliot la cui voce mi ricorda un po' Paul Simon.
Palermo: piazzale Ungheria (1961)
https://soundcloud.com/artelliot/postcard
Palermo: piazza Croci e via della Libertà (1961)
Mondello -Palermo - (1962)
Acireale - zona a mare (1966)
Gigante di latta (costiera messinese) (1991)
Gigante di pietra - Agrigento, Valle dei Templi (1991)
Samperi (RG) - la vecchia fornace (1960)
Termino con una immagine del Lido di Avola negli anni '30, quella costruzione che si vede dietro
i giovanotti è una balera sul mare dove in estate si ballava tutte le domeniche.
17 commenti:
Finalmente arrivo primo ad un tuo post ... lo so, non è una gara. Tu invece con le immagini e la musica, sei insuperabile (la prima mi ricorda Metropolis di Fritz Lang).
Su una cosa mi ha anticipato Alligatore. Mi rimane da dire dell'emozione che mi procurano le vecchie immagini, specie - scusa! - se non ritoccate, perché evocano, soprattutto per Mondello, a me, che in Sicilia colpevolmente non sono mai stato, robusti racconti di cari amici.
Sono contento di vederti, è come aprire la porta al primo amico che si presenta per farti una sorpresa! Su Metropolis hai ragione, anch'io ho avuto questo ricordo.Fra l'altro la cartolina originale è in bianco e nero piu' vicina alle immagini di Lang.Ciao, grazie e buona serata.
Sulle immagini ritoccate hai ragione, Adriano:gli originali sono sempre migliori. Pero' le ritocco esagerando per tentare di farle vedere a gli altri come le vedo io..
Cerca di venire la Sicilia: vedresti mezzo mondo e un po' di secoli di storia tutto in una volta.Ed anche altro..
Ciao!
Queste immagini sono un urto nell'anima. Danno uno struggimento doloroso perché più di molte altre, chiare e luminose, rivelano un mondo nascosto, silenzioso e terribilmente bello da scoprire.
Colori antichi...
Buongiorno caro amico :) Il tuo audio non sono riuscita a farlo partire, ma mi sono cercata la canzone su you tube..direi che è perfetta per accompagnare il viaggio tra le tue immagini..belle immagini..mi sono incantata, e sono partita con la fantasia :)
Sai, il titolo della tua canzone, me ne ha portata un'altra alla mente..questa...a me piace tanto tanto :)
http://www.youtube.com/watch?v=X61BVv6pLtw
Buona giornata e a presto :)
Che bei ricordi Mr.Hyde..
Mi vergongno a dirlo, io che ho girato il mondo, non ho mai visitato la Sicilia..
Grave lacuna, tenterò di recuperare!
Peccato non riesca a sentire il video...pazienza, è già molto il regalo che sempre ci fai!
Abbraccio speciale!
E' vero si tratta di cartoline di luoghi non tanto noti, non contemplati fra le mete del turismo convenzionale corrente ma suggestivi e pieni di misteri.Si tratta anche di luoghi corrispondenti ad un momento storico particolare (gli anni '60 in Sicilia).. Grazie Ambra, un abbraccio.
Colori molto simili a quelli delle vecchie cartoline che spesso erano ricavate da foto in bianco/nero e poi ritoccate e ridipinte..Ne ho un paio da proporre..
Ciao Evil!
Il video che mi hai proposto l'ho visto ed apprezzato tantissimo.A tratti commovente a tratti divertente.Le pellicole '8' o 'super 8' sono impareggiabili.Meno male che sei riuscita ad ascoltare la canzone, perchè era proprio giusta per queste immagini...Grazie per tutto e un abbraccio. Si, a presto!
Ho aggiunto anche l'indirizzo per ascoltare la canzone, mannaggia mi spiace..La Sicilia è da vedere per forza perchè è stata il centro del Mondo , della Cultura e della Storia, anche se ai tempi nostri è un po' messa male..
Ti abbraccio nella!
Sono felice che ti sia piaciuto :)
Buon pomeriggio :)
Non so perchè, fra l'altro, mi sembra di averlo già visto..Non ricordo bene...
Buna serata.
Sicilia, terra di passato, futuro e giganti... che paura che voglia di ritornare.
E' vero questa musica è giusta per la nostalgia.
Grazie a @m4ry per le cartoline dall'Italia. :-)
Grazie anche a te per la bellissima canzone di Fabrizio De Andrè. Molte immagini di luoghi visitati, come certe idee e certe canzoni non hanno 'scadenza', non hanno passato o futuro, trovano spazio dentro la nostra mente e non se ne vanno piu'.E' questo trasferirsi da una suggestione all'altra, da una memoria all'altra, che garantisce loro l'immortalità..
Un abbraccio.
:-)
Posta un commento