Alfin giunse il momento delle figurine panini. Alzi la mano chi non ne ha fatto almeno per un anno, la raccolta!
Ho visto altri post, veramente ben fatti, sull'argomento calcio, dalle partite di noi ragazzini che duravano tre-quattro ore, ai pomeriggi dedicati al calcio andando alle partite o ascoltandole alla radio fino allo scambio delle figurine. S'è detto tutto, arrivo un pò in ritardo, per cui mi limiterò a postare le pagine della raccolta panini del 70-71, con tutte le squadre che parteciparono quell'anno, in modo che ognuno possa trovare i suoi beniamini, scoprire che molti di quei calciatori ora fanno gli allenatori, o scoprire tante altre storie, fra immagini e dati.
Aggiungo un collage musicale che contiene qualche sigla dei programmi sportivi insieme alla musica che ascoltavo in quel periodo...
Aggiungo un collage musicale che contiene qualche sigla dei programmi sportivi insieme alla musica che ascoltavo in quel periodo...
APPROFONDIMENTI E CURIOSITA'
- per Nella che mi ha chiesto notizie del Genova nella stagione '70 - 71: quell'anno, si trovava in SERIE C. Il Genoa comunque ha un passato glorioso: ha vinto ben 9 scudetti! (vedi qui sotto l'albo d'oro)
Per Vlad Tepes, le notizie sugli esordi di Bruscolotti, campionato '71-72:
29 commenti:
Non me ne sono perso manco uno ... da ragazzino ero un calciofilo da non crederci (oggi no, seguo solo il Chievo, per simpatia, più che per vero interesse, e ignoro tutto il resto, compreso nazionale e coppe varie...). Non ero ancora nato, quando mettevi le figu su questo album.
Fino a 25 anni ho giocato al calcio poi mi sono lesionato il legamento crociato del ginocchio ed ho smesso.Per quanto riguarda il tifo, da ragazzo tifavo juve,seguivo il campionato etc..Oggi seguo qualche partita di coppa e le partite dell'Italia.
L' album è vecchiotto (cioè io)figurati che, se guardi bene, trovi Marcello Lippi che giocava con la Samp, il Trap, con la maglia del Milan, Capello, con la Juve ed altri..
Il Foggia..Ma che fine ha fatto?
Non seguo molto, però mi sembra sia in promozione o giù di lì..
Grazie per essere passato.
Quanta coccoina alle elementari!! Poi finalmente arrivarono le figurine adesive. Da milanista non dimenticherò mai quel Verona-Milan 5 a 3...
La coccoina è indimenticabile, anche il profumo.Preferisco questa alle "celline bi-adesive" (uno stadio intermedio prima delle figurine interamente adesive)
eh eh.. il 5 a 3 lo ricordo da juventino, che cul ragazzi!
Non ho fatto la raccolta delle figure Panini. Ma quant'erano famose, tutti i maschi intorno a me se le scambiavano, ne parlavano, erano tutti impazziti per le figurine. Cose d'altri tempi.
Ma MR. Hyde ..perbacco il mio Genoa???!!!
Metti la Samp e il gliorioso Genoa ..no?
Dimmi che l'ho saltato ti prego, dimmi che è stato una svista..il mio dolore è tropppo forte..aahahahahah
Guarda che le famose figurine Panini le scambiavo anch'io!!!!
Smacckone ......+++++
Veramente cose d'altri tempi. Mio figlio fino ad un paio d'anni faceva la raccolta delle "lamicards" di Dragon Ball (di plastica colorate, la sorella invece andava matta per "I cuccioli cercamici".Il principio è pò lo stesso, cambiano gli argomenti..
Buona serata,Ambra!
Il Varese in serie A! (E, lo scopro solo adesso, allenato da Nils Liedholm!)
Spero sia di buon auspicio per un ritorno: allora ero troppo piccolo per godermi l'emozione... :)
Il tuo Genova languiva in serie C, cara amica. Non è stata una svista: ,in serie A non c'era e nemmeno in B. mi spiace,una squadra che vanta un passato glorioso (ha vinto nove campionati) è andata a finire, ehm, in C,dico..
Ho aggiunto in "APPROFONDIMENTI E CURIOSITA' quello che ho trovato..
Un abbraccio.
Che bello rivedere zio Scriba! Eh..Liedholm, grande calciatore e poi allenatore. Un signore.
Ciao amico,buona serata.
N.B. per aprire agli approfondimenti devi cliccare su "continua a leggere", in fondo al post.
io sono partito dal '73-'74..con la colla Coccoina!!
Insomma, una generazione di Coccoinomani!
Eccolo lì, il magico Pizzaballa, portiere del Verona. Un archetipo.
Sai che lo ricordavo dell'Atalanta? Ho controllato ed è vero.E' stato anche portiere della Roma.
Anch'io lo ricordavo dell'Atalanta. Ancora non capisco perché sia diventato così 'mitico', ma ormai è un ricordo fondamentale.
Pizzaballa e Bruscolotti (napoletano a vita, nel 1971 giocava ancora nel Sorrento).
Ho smesso di fare la raccolta delle figu abbastanza di recente :) Minchia, che Inter quella del 70-71 !!!
Erano i moderni gladiatori, eroi senza macchia e senza paura: poi nel calcio sono entrati soldi in abbondanza e sono usciti i nobiluomini..
Ho aggiunto la verifica delle tue notizie su Bruscolotti (su approfondimenti e curiosità)classe '51, esordio nel Sorrento: è o' vero.Ha giocato anche nell'Italia negli anni '80.
Davvero non male , debbo ammetterlo: quell'anno (70-71) infatti, vinse il campionato!
Grazie MrHyde per aver dato queste delucidazioni alla povera tapina, che segue il Genoa e lo ha soprattutto seguito nelle sue varie e povere traversie...:::)))
Figurati, cara Nella, per me è un piacere! E poi trovo che sia da veri tifosi seguire la propria squadra del cuore nella buona e nella cattiva sorte.Comunque il Genoa è di nuovo in serie A dal 2007 e chissà, magari qualche soddisfazione prima o poi te la concede.Un abbraccio da stadio.
Ancora si incollavano con la colla, la mitica "coccoina" che qualsiasi bambino, almeno per una volta ha tentato di leccare, per poi passare ai giochi (ciuscia, i ciappi, tic) erano quelli i veri campionati, per non parlare del "calciomercato": quante me ne dai per lo scudetto??? EMOZIONE. Ciao Hyde
Lo scudetto, l'oggetto piu' ambito, cosa mi hai fatto ricordare..Gli scambi, ce l'hai, ce l'ho i calciatori più famosi che valevano 5-10 figurine..Oppure, non so se hai giocato alla 'manatedda' oppure a 'ppahh': grandi ligate! Ciao carissimo.
Conservo gelosamente alcuni di quegli album, ed i ricordi ad essi legati.
Ricordi che sanno di ricreazione alle elementari e medie, di oratorio e di soldi elemosinati qua e la per comprare i pacchetti di figurine. Una sensazione unica, un piacere che la apple generation neppure lontanamente immagina.
ciao bro
Magar
Come no, è tutto un mondo, quello delle figurine, c'è tanto della mia, della nostra infanzia..E i ricordi che vi sono legati sono tanti.Mi ricordo per esempio, i periodi in cui ero a letto con la febbre, mio padre comprando il giornale, prendeva le bustine per me..Qusto piccolo gesto mi faceva contento...Alla faccia della apple generation.
Ciao caro amico.
Ma anche l'album del'egli anni 70/71 si attaccavano con la coccoina?
@ Unknownn:
La coccoina...che odore inebriante..E chi la conosce di queste ultime generazioni? Comunque penso di si...Più avanti la PANINI ha avuto la brillante idea di aggiungere, nel retro di ogni figurina, un triangolino biadesivo, per evitare la colla. Secondo me era meglio la colla-La collaaaa!
Posta un commento