Continuo a latitare ma cerco di rimanere in contatto. Una pubblicazione veloce di appunti che avevo già raccolto ed avevo in mente di pubblicare...
Copia di un schizzo di Filippo Juvarra del convento dei Cappuccini a Torino
Un disegno di Marco Bottinelli, a cui chiesi di aiutarmi a trovare una soluzione per gli infissi da utilizzare in un progetto di ristrutturazione di una cascina a Torino.. (1988)
Santa chiara ad Assisi
Steve Postell, Jeff Pevar, Carol Davis - Helpless
Copia di un schizzo di Filippo Juvarra del convento dei Cappuccini a Torino
Si nota dietro la Basilica di Superga che non si trova affatto in quella posizione, ma tale rappresentazione serviva all'architetto per evidenziare le analogie e le differenze architettoniche, fra le due costruzioni e studiarne la contestualità.
Il convento fu progettato da Ascanio Vitozzi inziato nel 1583 fu completato nel 1656. Superga fu iniziata nel 1717 e completata nel 1731
Tonnara di Avola (Ricostruzione)
La tonnara in una vecchia foto del 1920
La Tonnara oggi
Bill Frisell - Lovins For Fools
In un caffè di Parigi
Un disegno d'interno in cui si confondono le figure riflesse allo specchio e quelle reali. (1991).
Il caffè Les Deux Magot
Un disegno di Marco Bottinelli, a cui chiesi di aiutarmi a trovare una soluzione per gli infissi da utilizzare in un progetto di ristrutturazione di una cascina a Torino.. (1988)
progetto
Rilievo
22 commenti:
Santa Chiara ad Assisi me la ricordo benissimo, nonostante gli anni che sono passati da quando la visitai..
Ma gli schizzi di cui non specifichi chi sia l'autore sono tuoi?
Mi piace molto il disegno del caffè parigino, forse perche' mi soffermo spesso ad osservare le figure riflesse negli specchi.
Assisi l'ho vista nel '92, era d'inverno ed era caduta la neve, che meraviglia quei posti con la neve illuminata dal sole..Si gli schizzi li facevo io durante i viaggi o anche fuori dai viaggi. Ci sono altri due post di Confusi Quaderni d'appunti, magari li troverai interessanti.. Si anch'io mi soffermo a guardare le figure allo specchio.Ciao Dony, buona serata.
Adoro questi post...le immagini...la musica...è un viaggio nei sensi...il secondo pezzo che hai postato è bellissimo. I disegni anche, tutti. Mi piace il prima-dopo della tonnara..è sempre affascinante confrontare...è un po' come andare avanti, ma tenendo bene a mente il passato.
Ti abbraccio e ti auguro una felice settimana...
Bentornata anche nei Cassetti, dove, come ben sai, passato e presente dialogano attraverso oggetti, racconti e immagini e dove, mi sono accorto, che al futuro non do molto peso…Debbo provvedere. A parte questa riflessione, ti ringrazio per l’apprezzamento, Mary, sei gentile. Si, Lovis for Fools è molto bella. Si tratta di una canzone di Sarah Siskins, dal vivo insieme a Justin Vernon(Bon Iver) e Bill Frisell alla chitarra. Buona giornata.
p.s se hai voglia e tempo puoi leggere un racconto di musica che ha ospitato La Sighera:
http://magar57.altervista.org/torino-u-franti-mr-hyde/
Meraviglioso post, come sempre.
Che brutte sensazioni mi dà, però (non per colpa sua), la basilica di Superga: senza il disastro aereo collegato per sempre a quel maledetto colle, ancor oggi la squadra principale di Torino sarebbe probabilmente quella ben più simpatica che veste la maglia granata...
Quella fu una terribile tragedia nella quale scomparve una squadra leggendaria. Se ci pensi bene la squadra del Torino è quella principale per i Torinesi, che continuano a tifare anche spinti da quel mito..Io sono un simpatizzante della Juve, ma ho un grande rispetto per quella squadra ed avevo amici tifosi del Torino, mai successo uno screzio per questioni di calcio. Ti ringrazio di tutto caro amico!
Bravo mr Hyde! Sono stata a Superga e ad Assisi qualche anno fa. Grazie della visita. Un caro saluto da Bari.
Erika
Grazie :) Vado a curiosare. Buon pomeriggio
Ciao Erika! E' molto importante il web che ci mette a portata di mano ogni genere di notizia: ogni tanto passo da te e da altri blog che sono finestre aperte sul mondo, quando sono attratto da notizie e realtà strane ed interessanti.
Un carissimo saluto anche a te.
Benissimo! fammi sapere...
i tonni mi ricordano il mio amato Horcynus Orca!!!
Ma che belli questi disegni! Sono più fascinosi delle più belle foto!
Pensa quanti riferimenti.Oltre al romanzo di Stefano D'Arrigo, mi hai fatto venire in mente il tuo post della settimana scorsa dedicata all'incendio del Museo dello strumento musicale di Reggio: La Fondazione di Comunità di Messina, la Fondazione Horcynus Orca e il Teatro Politeama Siracusa hanno espresso la loro solidarietà a Demetrio Spagna e all'Associazione ..
Sempre tanto gentile. Forse le immagini dei luoghi che mi si sono formate nella memoria sono più vicine a quello che ho rappresentato, ma è tutto molto soggettivo!
Un carissimo saluto, grazie Ambra!
n.b. Vi seguo nelle vostre iniziative anche se non sono presente, ma prima o poi ci vedremo, con te e con gli altri amici..
Che amico straordinario che abbiamo noi popolo dei blogger...
Si passa dall'architettura, alla storia, alla fotografia, alla pittura, all'improvvisazione..
Semplicemente formidabile e questo dice ancora poco!
Adorabile!
Mi fai arrossire, cara Nella..Non è che mi prendi un pò in giro? Un super abbraccio!
Trovo sempre molto interessanti i tuoi Post, amico mio.
Quei disegni, quegli schizzi, sono davvero notevoli. Hai mai pensato di raccoglierli e di pubblicarli ?
O di esporli ?
Nel caso, potrei esserti d'aiuto. E credo che ne valga la pena.
ciao bro...
Magar
Caro amico, non ho mai pensato di pubblicarli anche perchè non ha dato mai peso al loro valore, che penso sia solo affettivo.Non penso che possano interessare, non so..
Forse colpiscono perchè si portano dietro delle storie, ed è attraverso il blog, che ti dà la possibilità di comunicare su canali diversi (la musica, le immagini il racconto, contemporaneamente) che ho trovato la combinazione giusta per proporli.L'effetto multimediale, intendo..Vedo che sei pieno di risorse, ma, per curiosità come potresti essermi d'aiuto?...
Be, potrei metterti a disposizione uno spazio dove esporre i tuoi lavori.
E poi potrei consigliarti come pubblicare un libro senza necessariamente affrontare delle spese
Ciao
magar
E' una grande cosa, grazie!.Ma quello che si espone e si pubblica deve essere all'altezza. A una cosa del genere debbo lavorarci per non fare figuracce.Intanto ci penso!!
Ma stai scherzando? Il mio adorabile unico MRHYDE!!!!!
ahaha...sei forte. Un abbraccio,Nella!
Posta un commento