cassetti confusi

cassetti confusi

venerdì 6 dicembre 2013

SKETCHES OF SPAIN E IL SODALIZIO FRA MILES DAVIS E GIL EVANS

Altra collaborazione con  Magar, che mi ha gentilmente ospitato su "LA SCIGHERA", mettendomi a disposizione anche la musica. Si parla di SKETCHES OF SPAIN (Deluxe Edition)  e dell'amicizia e del proficuo sodalizio musicale fra Miles Davis e Gil Evans. Un interessante approfondimento per gli appassionati di jazz e di Miles.



17 commenti:

Ambra ha detto...

Allora si va a leggere.

Ambra ha detto...

Sono di ritorno. Una biografia, una recensione a regola d'arte, scritta da un grande intenditore e da un appassionato forte ed entusiasta quale tu sei. Nei tuoi scritti si sente sempre un vago rimpianto per altri anni ormai trascorsi e forse hai ragione.
Mi spiace di non aver lasciato il mio commento anche da Magar, ma non mi andava di registrarmi. un po' una forzatura.

m4ry ha detto...

Letta tutta d'un fiato...mi appassioni :)

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo, sicuramente apprezzato dagli appassionati del genere...io non lo sono molto...spero solo che la canzone, mi pare sia Solea, che ricorda la corrida sia una condanna per quell'obbrobrio di tradizione.

mr.Hyde ha detto...

Sono contento della pazienza che hai a leggere le mie cose Ambra, e mi fa ancora più piacere che tu lo faccia con interesse. Nei miei scritti c'e sempre rimpianto perchè racconto di storie accadute in un passato che (presumo) irripetibile.La presunzione riguarda la qualità le cose che sono state espresse in musica, qualità che non ritrovo ai giorni d'oggi.Il commento che hai lasciato qui è come se lo avessi lasciato dall'altra parte.Mi rendo che non è immediato lasciarlo dalla Scighera, purtroppo a volte si è costretti ad una selezione per il fatto che arrivano spam a raffica, che rendono la vita diffilcile ai blog..Grazie per la tua gentilezza.

mr.Hyde ha detto...

Grazie Mary, spero che quello che scrivo abbia sempre su di te lo stesso effetto. Ascolta anche la musica che suggerisco, certo il jazz non è di immediata comprensione, ma alle volte invece centra subito il bersaglio!..

mr.Hyde ha detto...

Grazie Dony, neanch'io sono favorevole alla Corrida: trovo che sia la pubblica esecuzione di un povero animale.L'unica differenza con la macellazione è che gli si dà la possibilità di difendersi ed incornare il matador, anche ucciderlo, come è successo...Trovo che sia assurdo, com'è assurdo quello che succede a Pamplona quando si liberano i tori per le strade ed una manica di stupidi si fa inseguire ed anche incornare.Qui uomo e toro son quasi alla pari. Ma la' minchiata' è decisa dall'uomo. Il toro direbbe: "Siete Scemi?"
In ogni caso anche Hamingway ha espresso il suo disaccordo già nel 1934, come si legge nel post che ho lasciato sulla Scighera, ed anche Miles, se ascolti Solea, non suona, ma senti il suo strumento emettere un lamento continuo..Anche Omero descriveva i duelli di battaglia, il sangue e la violenza. Ma era un lamento, non un godimento.
Grazie del tuo prezioso intervento che mi ha consentito queste precisazioni!

Blackswan ha detto...

Disco memorabile. Uno dei miei preferiti di Miles, non fosse altro che per il Concierto De Aranjuez. Brividi !

mr.Hyde ha detto...

E' un'opera d'arte. D'altra parte dalla collaborazione tra Gil e Miles non ci si poteva aspettare altro.

Anonimo ha detto...

Grazie a te, qualcosa su cui riflettere si trova sempre anche quando l'argomento principale trattato ci è estraneo ;)

mr.Hyde ha detto...

Bè, dipende anche dai voi validissimi interlocutori. Per me è un piacere...

Anonimo ha detto...

Ciao Mr.Hyde
come sempre, un gran bel lavoro.
e, come sempre, molto apprezzato
Magar

mr.Hyde ha detto...

Grazie amico mio.

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre non riesco ad entrare nella Scighera e me ne dispiace non poco..
Ottimo pezzo,anche se troppo ignorante per apprezzare l' arte di Davis e il jazz nel suo complesso..
Ti abbraccio forte!

mr.Hyde ha detto...

La tua abbondante cultura musicale generale compensa le lacune del jazz, ma secondo me si tratta anche di possedere sensibilità musicale,e tu ne hai da vendere cara amica!
Un abbraccio anch'io!

Berica ha detto...

Grazie! Queste sono ottime letture

mr.Hyde ha detto...

Grazie a te Berica.