Tre giorni di musica nel giugno 1984 tenutasi a Torino, parco Ginzburg. Stiamo parlando di Preistoria, trent'anni fa! Dell'età Paleomusicale insomma.Una manifestazione organizzata con tanto di televisione locale e voluta dall'assessorato alla gioventù di Torino. Ho postato tutti i reperti in mio possesso, dalla locandina alle copie di uno degli articoli che ne parlarono..
Frank Zappa - Stairway To Heaven
Qui sotto ci sono delle schede riferite ai gruppi che partecipavano, alcuni avevano un album a loro attivo. Chissà se qualcuno di questi gruppi ha continuato la sua attività.Chissà se qualcuno, leggendo questo post, sia in grado di aggiungere qualche rigo a questo racconto? La foto qui sotto ritrae proprio un momento dell'esibizione degli Alverman.
(LA RICERCA CONTINUA..)
AVANTGARDE (1985)
FIL DI FERRO (1986)
ELEKTRA DRIVE - 1985
20 commenti:
Continuo a pensare che siamo stati davvero fortunati a vivere quegli anni (e prima ancora gli anni Settanta). Con tutti i loro difetti (pur sempre di fottuto mondo umano si trattava) era tutto ancora, come si suol dire, "a misura d'uomo".
Alverman come "Gianni e il magico Alverman"? Il mitico telefilm prodotto in Belgio e trasmesso dalla rai negli anni '70.
@ Zio Scriba:
A misura d'uomo, come giustamente scrivi:con l'illusione (o potere reale?) di essere il padrone assoluto della tua vita, di essere libero di disporre del tuo tempo, di essere in grado di spostare montagne, che i tuoi si o i no avessero valore. Eravamo più ingenui ma più vivi, eravamo sopratutto più ragazzi.Un abbraccio.
@ Lucien:
Esatto, proprio quello!Il nome fu un' idea dell'organettista del gruppo, anche filologo.Io entrai a farne parte alcuni mesi dopo la sua formazione.
Quanto vorrei aver vissuto anni simili.
Influenze anni '70 per una manifestazione che sprizza anni '80 da tutti i pori (sin dalla grafica^^)
Ho scoperto da una rivista che anche dalle mie parti fecero una cosa simila ma... NESSUNO NE SA NIENTE!
Moz-
@ MikiMoz:
L'operazione era tipica degli anni '80, giustissimo.L'amministrazione voleva dare un segnale di avvicinamento alle "realtà giovanili", però tale operazione destò i soliti malcontenti. In effetti furono trascurate le (seppur valide)emergenze provenienti dai centri sociali..
Sì, posso immaginare. Erano strascichi di un periodo turbolento, quindi...
Moz-
@ MikiMoz:
Si abbastanza turbolento,specie quello fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80..
Azz....Ciao2001 :)
@ ReAntoR:
Dai, a quei era molto letta dai gggiovani!
Questo dimostra che qualcosa degli anni '80 si può salvare...
Magar
@ Magar:
Sembra strano, pero' bisogna ancora digerirli. I '60 '70 ci hanno abbagliati troppo.Ora bisogna abituarci ad una luce più tenue..
Ma che delizia sentire questi tuoi ricordi MrHyde . quando la vita era così ridente e speranzosa e tutto ci sembrava possibile..
Tutto il bene del mondo per te, lo meriti davvero!
++++
@ Nella:
Possiamo dire di essere stati fortunati a vivere quegli anni meravigliosi.Un pò perchè eravamo più giovani, un pò perchè non c'era la tristezza e la rabbia che si respira in giro di questi tempi.Sopratutto non regnava l'incertezza e un generale senso di sfiducia. ..Non ci resta che dedicarci intensamente a costruire un futuro migliore da quello che si intravede per i nostri figli.Chissà magari riusciamo a fare diradare questa nebbia.
Ti auguro un buon week-end cara amica mia, ti abbraccio!!
Anni mitici, ai quali ripenso con nostalgia, non avendoli potuti vivere appieno, distratta com'ero da pesanti e gravi problemi personali che durarono a lungo.
@ Ambra:
Felice di rivederti,bentornata.
Per quanto rigurda quegli anni mi spiace per quello che racconti..
Spero che tu abbia avuto modo di riprenderti, le carte girano e ci sono i momenti,per fortuna, in cui si sta meglio.
Un abbraccio.
se scaviamo scopriremo con calma e pazienza che gli anni ottanta non furono inutili, anzi...le minorane di controcultura erano creative, seminavano ed erano animate da persone spontanee che non seguivano le mode.
@ Cirano:
E' vero.Le realtà dei centri di quartiere erano molto attive e creative.
La tua esposizione dei ricordi fa sempre sentire partecipi :)
@ Baol:
Già. Forse mi faccio prendere un pò troppo dall'idea che, chi legge, fosse stato in qualche modo presente ed abbia partecipato.Grazie e buona serata!
Posta un commento