Tratte da riviste di più di mezzo secolo fa, per l'esattezza, risalenti al 1950, queste divertenti e ingenue inserzioni pubblicitarie, di prodotti che forse ancora oggi circolano nel mercato.Ho pensato di proporle perchè a modo loro sono una testimonianza di come si viveva e si sognava in quegli anni...
Altro che le moderne fragranze pubblicizzate ai tempi d'oggi che evocano un mondo improbabile di sfarzo, bellezza, ricchezza.Clip densissime di queste immagini, fisici statuari, collane di perle che si spezzano, leopardi che ruggiscono ad altre amenità alla fine delle quali viene pronunciata una breve frase, sempre in francese che non capisco mai, insieme al nome del prodotto...
La donna di quei tempi poteva affrancarsi dalla schiavitù domestica semplicemente comprando questo magico detersivo.Oltretutto poteva anche risparmiare sulla crema per le mani che diventavano, belle e cremose..
Altro che le moderne fragranze pubblicizzate ai tempi d'oggi che evocano un mondo improbabile di sfarzo, bellezza, ricchezza.Clip densissime di queste immagini, fisici statuari, collane di perle che si spezzano, leopardi che ruggiscono ad altre amenità alla fine delle quali viene pronunciata una breve frase, sempre in francese che non capisco mai, insieme al nome del prodotto...
Charles Mingus - Duke Ellington Sound Of Love
La donna di quei tempi poteva affrancarsi dalla schiavitù domestica semplicemente comprando questo magico detersivo.Oltretutto poteva anche risparmiare sulla crema per le mani che diventavano, belle e cremose..
I SOGNI E IL MAL DI TESTA...
32 commenti:
Sono la prima!!! :-D
Mostri pubblicità rivolta sopratutto ad un pubblico femminile; mi fai riflettere su come la propaganda si orienta, spesso, al "lato debole" della società.
Oggi è pensata in gran parte, per i bambini e gli adolescenti.
Eppure hyde da questa grafica c'è da prendere per scarabocchi... che ne pensi. ciao
MiraLanza c'era anche quando ero piccolo!
Bellissime pubblicità, comunque...
Io invece sto raccogliendo foto di prodotti che ancora oggi hanno lo stile vintage... ^^
Moz-
@ Berica:
Avevo scritto un commento per ogni immagine ma poi ho tolto tutto, o quasi, perchè non volevo influenzare i vostri. Il mio parere è condensato nel finale: I SOGNI E IL MAL DI TESTA.Certo la pubblicità è rivolta ad un pubblico femminile perchè era contenuta in una rivista di 'moda' (Anna Bella) ed un'altra (Cine Illustrato).I maschi 'lavoravano duro' e non avevano tempo per interessarsi della 'bella vita', alle leggerezze. E, comunque se è vero, come lo è, che la pubblicità cerca un punto debole e in quegli anni il 'punto debole' erano i sogni di tutti. Cinque anni dalla fine della guerra, desiderio di riscatto e di rinascita e un modello di vita, le star di Hollywood, che arrivava da oltre-oceano, mentre i figli crescevano e ‘divoravano con incredibile appetito, intere scodelle di caffellatte con inzuppato pane a volontà’ : e quello c’era, pane e latte e caffè se andava bene.Ai tempi miei ,l’ovo battuto con lo zucchero, era già un lusso.Ciao e grazie per il tuo prezioso intervento!!
@ Bert:
Questi suggerimenti, cominciano a stuzzicare la mia suggestività..
Ora ci penso e ci ripenso e poi agisco.
Ciao amico mio.
@ MizMoz:
Certo, non sono proprio quelle della nostra infanzia e poi sopratutto della tua che sei ancora più giovane. Ricordo Tide, Ava, Confetto Falqui, Antonetto, Cynar ma tanto altro..
Però è proprio il modo di fare pubblicità che in mezzo secolo si è evoluto- diciamo cambiato..
Pubblicità ingenua, per nulla sofisticata, se paragonata alle costosissime pubblicità dei giorni nostri. Eppure io adoro queste immagini vintage.
Un pensiero mi sconvolge: ma quanto sono attempata io, che ricordo bene alcune di queste pubblicità?
e' vero quello che dici, ed è anche su questo l'aspetto su cui richiamo l'attenzione.Oggi una clip di qualche minuto, è una roba costosa e studiata nei minimi particolari (in maniera eccessiva?)e non ha niente a che vedere con le ingenuità da "Carosello" del mio post cui però siamo legati come miti della nostra infanzia..Certo, qualche annetto è passato ma su questo particolare non ci soffermiamo..
Ciao Krilù.
piu' le guardo, piu' sento che abbiamo tutto sotto gli occhi. hai davanti un tesoro hyde... tu sai che cosa voglio dirti. invece dell'aspirina un armonica....
Troppo belle...non ricordo assolutamente nulla..forse ero troppo piccola, ma ti dirò che a distanza di anni mantengono un fascino che nelle pubblicità odierne manca totalmente...io, potendo, tornerei indietro..Grazie come sempre per questi bellissimi post :)
p.s. mi fa sorridere quella del mascara..che poi, è il mio cosmetico preferito :)
@ Bartolo Federico:
Cavolo, cosa mi dici, non ci avevo pensato..Che occhio! OK, grazie del prezioso suggerimento e ..presto avrai mie notizie!
@ m4ry:
Non eri nata, figurati non ero nato nemmeno io..
Se leggi con attenzione ti viene da ridere sul serio, però, si: hanno una loro fascino, una classe e riservatezza che è difficile da trovare negli spot sguaiati e ossessivi dei tempi nostri.
Grazie sempre Mary, Ciao e buona serata!
@ mr.Hyde :
ARDORE...e ho detto tutto ! Ahahaha !
@ m4ry:
ah ah ah..Allora che ne dici dello slogan "il bacio d'amore di chi usa il dentifricio Durban's, LASCIA UN ETERNO RICORDO" !!!
ecchessarà mai!
@ mr.Hyde :
Ahahahahah !
@ m4ry:
eheh, non male davvero,non male..
Ma come fai a scovare questi cimeli amico mio ..stupefacente...
Come eravamo ingenui e teneri!
Meraviglioso!
L'aspririna no, sono allergica!!!!
Bacio soave!!!!
@ Nella:
Sono tratti da vecchie riviste trovate per caso dentro un locale polveroso.
L'aspirina a me non fa alcun effetto, meglio l'ibuprofene ( nelle moment o simili). Ciao Nella cara!!
@ Anonimo:
Greetings to you and your cousin..
azz, sparito l'Anonimo, che sembrava più uno spam-onimo..
Fanno una malinconia! Ma sono belle, discrete, eleganti. Uno stile di gran lunga superiore alle pubblicità urlate di oggi sia in TV sia per la strada.
@ Ambra:
Si, è così: c'è un elegante distacco discrezione e tanta ingenuità. Per niente invadenti come sono invece gli spot dei nostri giorni.
Ciao Ambra!
faceva già capolino l'olandesina...
@ Cirano:
Vero, l'olandesina,cosa mi fai ricordare!
Anni '50 direi...
i primi anni nei quali gli italiani avevano qualche lira da spendere per cose non di primaria necessità.
Alcuni marchi esistono ancora...
magar
@ Magar:
Si, siamo proprio all'inizio degli anni '50, si cominciava a respirare un pò di tranquillità.Il boom degli anni'60 era ancora di là dal venire: piccole spese e tanti sogni fra i quali il mito di Hollyvood. Un caro saluto!
Che meraviglia questa raccolta di pubblicità! Un respiro fresco di rinascita....
@ Haldeyde:
grazie e benvenuto da queste parti!
altri tempi... quando anche la pubblicità sembrava decisamente un'altra cosa
@ Ernest:
altro stile, altri ritmi.Non era un'aggressione, un'invasione.Ecco, la pubblicità aveva un suo spazio e un suo fascino.Ora è un rumore continuo e ossessionante..
Vedo solo ora e dico: che bellezza, che innocenza... perduta!
@ Alligatore:
Infatti è tutto un mondo che è sparito. D'altra parte, stiamo parlando di ben sessantaquattro anni fa!
Ciao e buona giornata!
Posta un commento