IL MITO E LA REALTA' DI UNA STRUTTURA CHE EBBE IL SUO MOMENTO MAGICO DAGLI INIZI DEL 1900 FINO AGLI ANNI '50, E IL SUO ATTUALE STATO DI ABBANDONO.
Tutto questo in due puntate su Magazzini Inesistenti, raccontato da Mr. Hyde.
1^ PUNTATA
2^ PUNTATA
Tutto questo in due puntate su Magazzini Inesistenti, raccontato da Mr. Hyde.
1^ PUNTATA
2^ PUNTATA
20 commenti:
Ovviamente l'ho letto,
e ovviamente l'ho trovato molto ben fatto.
grazie bro...
magar
@ magar:
Grazie a te amico mio!
Bello il racconto: si respira proprio l'atmosfera di quei posti
Bravissimo amico mio, ma da animalista convinta , pensando intensamente all'argomento in se stesso..ho pietà dei poveri tonni( che per inciso mangio con piacere...)imbrigliati in questi luoghi..
Sono fatta così ..perdonatemi!
Sono certa tu mi perdonerai, almeno tu!!!!!!
Bacissimo!
@ Giulio GMDB:
Grazie, in effetti sono pensieri rimuginati per cui riesco a descrivere bene luoghi e immagini.
@ Nella:
A chi lo dici, fa impressione anche a me.Però non si trattava, allora, di crudeltà ma di necessità.Tutto il momento della pesca si svolgeva come un rito religioso,si ringraziava dio ed anche gli animali che venivano pescati.E si faticava, si faticava tanto anche perchè in quegli anni i tonni erano molto più grossi e pesanti.
Oggi arrivano i giapponesi con le loro tonnare volanti, svuotano il mare e inscatolano il prodotto senza il minimo sforzo.. Stanno ripulendo tutto e non danno il tempo ai pesci di crescere e riprodursi.Quella è la vera mattanza!Ecco, è questa la civiltà del duemila..
Un abbraccio corale cara amica!
Sembra proprio un altra epoca, e invece sono solo alcuni anni!
@ Alligatore:
In effetti quel modo di pescare e di vivere fanno parte proprio di un altro mondo.Per avere un' idea dovresti guardarti quel film meraviglioso di Rossellini(Stromboli) con scene girate dal vero.Un piccolo estratto:
http://youtu.be/nAsxCpklYeQ
Il blogroll non ha funzionato, cazzarola. Beccato per caso.
Anche se in decadenza, ha un fascino molto molto particolare...
Moz-
Post interessantissimo e video struggente... amo quella terra!
Una nuova e piacevole occasione per conoscere meglio la "vista-rivista culturale" Magazzini Inesistenti.
@ MikiMoz:
Non so perchè, ma mi sento più attratto dai manufatti in stato di abbandono, possibilmente costruiti in pietra che dalle linde,futuribili
costruzioni dei nostri giorni.Non c'è comunicazione con loro..
Buona giornata!
@ Berica:
Ti ringrazio per l'attenzione e per avere apprezzato questo video del 2010.Non trovo più il tempo per montarne altri.E sopratutto per volere bene la mia terra, tanto bella quanto discussa..
buona domenica.
Grazie del link, visto solo ora... me lo ricordo quel titolo, e ora mi guardo il pezzo...
@ Alligatore:
Si, ne vale la pena. E' solo un 'trailer', però rende bene l'idea...
Un abbraccio, generoso amico bloggaro, e tanti Auguri!
@ Haldeyde:
Passati bene le feste con vuoi bene! Un abbraccio anche a te,presto passo dal tuo blog a trovarti.
Amico mio, volevo augurarti un sereno Natale. Cerchiamo di goderci al meglio questi momenti, circondati dall'affetto sincero delle persone che contano davvero. Il mio motto sarà donare amore e sorrisi...non costa nulla, ma rende tanto felice chi li riceve :) Ti abbraccio forte, sii sereno.
@ m4ry:
grazie del pensiero gentile, mary, anch'io dedicherò oggi e domani a rilassarmi e stare con le persone che voglio bene. Non è un periodo esaltante ma cercheremo di smaltirne gli effetti negativi con un atteggiamento positivo. Auguri di ogni bene e a te ai tuoi cari ed un grande abbraccio!
Sono passata quasi agli sgoccioli per augurarti buon Natale, Hyde, e spero che mi scuserai se presa un po' (qui e su facebook) da questa girandola di auguri, non ho molto tempo a disposizione per leggere tutto. E il tutto merita certamente molta attenzione! Per quello che ho assaggiato qua e là posso dire che come sempre hai fatto un ottimo lavoro, anche il video è molto affascinante. Da quel che ho potuto vedere, anche ora, pur essendoci la Tonnara in stato di abbandono, il posto dal punto di vista naturalistico mi sembra veramente bellissimo. Sei fortunato a vivere in questi luoghi. Ciao, buone feste a te e alla tua famiglia!
@ Ninfa:
E' vero, mi reputo fortunato a vivere in un posto così.La Sicilia in generale, è una terra straordinaria..
Peccato che, chi l'ha governata fino ad oggi ha pensato solamente a rubare ed intrallazzare, molti abitanti a deturparne i luoghi e commettere scempi mostruosi. E di questo non sono per niente orgoglioso...
Però in questo momento non ti voglio trasmettere la mia rabbia.Per cui ti ringrazio di tutto e faccio i miei migliori auguri a te e ai tuoi cari!
Posta un commento