cassetti confusi

cassetti confusi

mercoledì 4 marzo 2015

A PROPOSITO DI VECCHIE FOTO

..eccone una conservata con molta cura che susciterà l'invidia dei miei fratelli, con i quali c'e una gara a chi possiede le migliori foto di famiglia.
Si tratta di una foto di mia madre abbastanza giovane (avrà avuto quindici anni?) che ho trovato di recente, curiosando dentro i miei cassetti. A me piace conservare questa immagine di lei ancora giovane e piena del suo mondo, come una teen-ager dei giorni nostri.



Django Reinhardt - September Song


September song è una canzone di Kurt Weill del 1938 di cui preferisco la versione strumentale, molto vicina a quel mondo di sogni di cui parlavo prima.

Ciao mà e grazie per tutto,  che è stato davvero tanto. 

32 commenti:

Blackswan ha detto...

Era davvero una bellissima ragazza. Ma quanti cassetti hai ? :)

mr.Hyde ha detto...

@ Blackswan:
Si, davvero bella!Cassetti ne ho tanti, anche dentro, addosso.

MikiMoz ha detto...

Bellissimo pezzo e bellissima foto!
Hai sicuramente stravinto sui tuoi fratelli :)

Moz-

Zio Scriba ha detto...

Le foto delle nostre madri da ragazze sono emozionantissime, anche perché ci ricordano che nella vita sono state anche "altro", oltre che le nostre madri. (È poi il motivo per cui la dedica del mio primo romanzo non dice "a mia madre", bensì "a Lidia", perché lei è stata molto di più, oltre che semplicemente la mia adorata mamma).

mr.Hyde ha detto...

@ Miki Moz:
Grazie!la prima cosa che mi diranno: dove l'hai fregata?
Buona serata Moz.

mr.Hyde ha detto...

@ zio Scriba:
E' un'attenzione affettuosa, l'offerta di una specie di rivincita: ci piace conservare queste immagini di loro spensierate, concentrate finalmente sulle loro cose e non su di noi figli..
Un abbraccio.

ReAnto ha detto...

Bella la tua mamma e bella la foto . Ciao Hyde ...bella anche la musica of course :)

Alligatore ha detto...

Gran bel bianco e nero, complimenti ... e poi Kurt Weill, il massimo della musica a livello europeo, rifatto e citato da tanti. Imprescindibile.

mr.Hyde ha detto...

Re Anto:
Grazie amico mio!

mr.Hyde ha detto...

@ Alligatore:
Questo pezzo in particolare, September Song , nato come canzone, è stato rifatto da tutti: da Benny Godman a Billie Holiday, da Chet Baker a Elvis Costello e.. segue una lunga lista. Grazie di tutto caro amico!

Ambra ha detto...

Ma era bellissima!!!!
Occhi profondi che paiono pieni di aspettative dalla vita.
15 anni? Non mi pare. Direi forse diciassette. Comunque ancora adolescente.

Ambra ha detto...

Quanto mi commuove il tuo saluto a lei.

Santa S ha detto...

Django Reinhardt, Kurt Weill e Lei la "Mammma", come scrivevo io da piccola con tre M, perchè la mia non era uguale alle altre, alla fine la maestra si rassegnò, la convinsi. Mia madre ride ancora oggi. Cassetto prezioso, da maneggiare con somma cura. Che bella ragazza la tua mamma di una dolcezza riservata.

mr.Hyde ha detto...

@ Ambra:
Quell'età l'ho scritta "così" e l'ho fatto seguire da un punto interrogativo,non ne sono sicuro. Comunque forse hai ragione è più probabile fra i sedici- dicissette..Grazie per l'attenzione e per le belle parole che scrivi.Un abbraccio..

mr.Hyde ha detto...

@ Santa S:
Quanto mi piace"dolcezza riservata" la descrive benissimo.Un abbraccio a te e alla tua mamma..

Gianluca Chiovelli ha detto...

Mi ricorda Maria Pia Casilio, però è più bella.

mr.Hyde ha detto...

@ Vlad Tepes:
Ci sono un bel pò di foto della Casilio (molto bella anche lei) ed è sempre diversa.Si, in qualcuna ho trovato delle somiglianze..
Grazie amico.

Berica ha detto...

Con questa foto hai stravinto!
Una mamma così bella ha avuto, sicuramente, dei figli bellissimi!

m4ry ha detto...

Una foto splendida...una bellissima ragazza la tua mamma, con un'espressione così serena..con quel sorriso appena accennato...le foto d'epoca hanno un sapore sempre molto particolare :)
Sogni d'oro mr.Hyde

m4ry ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Haldeyde ha detto...

Una ragazza bellissima ed una foto bellissima. Ne ho postata una di recente anch'io. La mamma è sempre la mamma.

mr.Hyde ha detto...

@ Berica:
Grazie. Tutti tranne uno. (Cinque maschi...)

mr.Hyde ha detto...

@ m4ry:
E' vero queste foto sembrano di un altro mondo.Forse lo era davvero..
Grazie mille e buona domenica!

mr.Hyde ha detto...

@ Haldeyde:
Si certo, ricordo quella foto, bella anche tua madre.Eh si, in fondo siamo dei romanticoni.Grazie amico.

Ninfa ha detto...

Nei tuoi cassetti si trovano sempre tante cose interessanti: il fascino levigato delle vecchie foto è qui unito alla bellezza del soggetto. Sì, era davvero molto bella tua mamma da giovane e la tua dedica, perfetto il sottofondo musicale così nostalgico e sognante, è fatta di poche parole, ma con dentro un affetto immenso. Un abbraccio.

mr.Hyde ha detto...

@ Ninfa:
Ogni volta che pubblico una di queste foto lo faccio con piacere perchè so ormai di trovarmi tra amici, come te, appunto.In genere ho molta riserva a mostrare le mie cose,
le immagini mie e dei miei cari.Non ho un profilo Facebook dove riversare quintali di scatti, di immagini che hanno ormai perso significato.Sono solo pose, a volte anche simili tra di loro.Solo pose, non ricordi, o luoghi o persone..
Mi piace raccontare con qualche parola e qualche vecchia foto: è questo poco, questa riservatezza che mi piace comunicare. Un abbraccio a te e grazie per essere passata!

Anonimo ha detto...

Una foto vale più di mille parole....
(Robert Langdon)
Bellissima
Magar

mr.Hyde ha detto...

@ Magar:
Sintetico ed efficace.E' proprio così, tutto quello che dice la foto è dentro i miei pensieri più profondi. Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Occhioni dolci, molto bella la tua mamma ..complimenti...
Un bacio immenso amico caro!

mr.Hyde ha detto...

@ Nella:
Un bacione a te amica mia e grazie per essere passata!

Ernest ha detto...

davvero bella e poi come ho già detto adoro le foto in bianco e nero

mr.Hyde ha detto...

@ Ernest:
grazie!Da queste parti troverai sempre vecchi foto e cartoline. I selfie sono banditi!