LITTLE GIRL BLUE:
DEDICATO ALLE TEENAGERS IN CRISI
E, per questioni di "Par Condicio" aggiungo:
Un bacetto.
DEDICATO ALLE TEENAGERS IN CRISI
Il nostro mondo è fatto di piccoli percorsi quotidiani. oggi, dentro al web, non si fa fatica: percorriamo in pochi secondi chilometri di autostrade, e secoli di storia, grande e piccola, ufficiale o assolutamente sconosciuta...
Conosciamo persone di grande valore di cui prima ignoravamo l'esistenza e sopratutto abbiamo la fortuna di apprezzare la bellezza dei loro intimi pensieri, spalmati su un supporto digitale. Ma è una foresta, bisogna trovare perle in mezzo al fango...Bisogna stare attenti a non impigliarsi nelle fitte radici del nulla e delle banalità
Ora, passeggiando, per il Tubo, mi sono imbattuto in una bella cosa che mi era sfuggita, e che voglio condividere:
Nina Simone che canta "Little Girl Blue" che io conoscevo nella versione di Janis Joplin, lirica, intensa, devastante dal punto di vista emotivo, che nella cantante jazz assume altri toni , più intimi, pacati, ma ugualmente diretti a colpire l'anima, mi piace molto..
La canzone fu scritta da Rodger Richard e Hart Lorenz ed il testo parla di problemi amoroso-esistenziali cosi diffusi fra le teenagers...
Siediti li e conta le tue ditaChe cosa puoi fare?Vecchia ragazza ci sei dentroSiediti lì, conta le tue piccole ditaInfelice piccola ragazza tristeSiediti lì e conta le gocce di pioggiaChe cadono su di teÈ tempo che tu sappiaChe tutto ciò su cui puoi contareSono le gocce di pioggiaChe cadono sulla piccola ragazza triste
Potresti sederti lì?Conta le piccole gocce di pioggiaChe cadono su di te'Ché è tempo che tu sappiaChe tutto ciò su cui puoi contareSono le gocce di pioggiaChe cadono sulla piccola ragazza tristeInutile vecchia ragazzaPotresti anche arrenderti'Ché le tue speranze stanno diventando sempre più sottiliPerché qualcuno non manda un tenero ragazzo tristeA rallegrare la piccola ragazza triste?
NINA SIMONE - LITTLE GIRL BLUE
E, per questioni di "Par Condicio" aggiungo:
LITTLE GIRL BLUE - JANIS JOPLIN
Un bacetto.
15 commenti:
Ottima scelta!
Serena domenica.
@ Cavaliere oscuro del web.
Grazie! Passa una bella serata.
Dici molto bene, viviamo in una foresta, ed è importante riuscire a selezionare nel web, perchè c'è il rischio che i peggiori istinti animali prevalgano. In questo caso ottima scelta, ottim anche quella di mettere il testo tradotto, così tutti capiscano di cosa stiamo parlando.
@ Alligatore:
Dobbiamo imparare a recepire in maniera critica...secondo il principio che ci sono mille trappole sparse nel cammino e che non è oro tutto quel che luccica.
Passa un tranquilla settimana..
Saper scegliere e discernere è tutto anche in rete. E qui ancora una volta hai scelto bene.
@ Daniele Verzetti il Rockpoeta:
e' così: bisogna stare attenti. In modo speciale i ragazzi, che sono un pò più sprovveduti. Ciao Daniele, buona settimana.
E' vero. Il web da spazio a tanti. A volte si tratta di belle persone che altrimenti non avrebbero voce, altre volte ci son personaggi da prender con le molle. Il web bene o male è lo specchio del mondo.
Che piacere rivederti in pista caro mr.Hyde!
Bellissimo e profondo il tuo messaggio!
Per me resta un ulteriore conferma di una società odierna che ha tantissimo bisogno di amore,un bisogno che per tanti è inconsapevolmente ricercato ...ma confuso dietro alle apparenze di qualcosa/qualcuno che a sua volta è il risultato stesso di uno smarrimento per quello stesso amore!
Però i vecchi tempi ...e la musica con le parole e gli effetti sonori rappresentano un "gancio"... che tu hai davvero saputo cogliere con originalità!
Buona giornata
L.
@ Il Macchiaiolo:
La metafora calza a pennello. Fai bene a scrivere che ci sono personaggi da prendere con le molle, anche perchè non possiamo vedere chi effettivamente sta dietro a questi 'personaggi'. Buon mercoledì e grazie della visita.
@ Anonimo:
Chiudo e riapro la giornata con te.Pensa un pò, tutto nel giro di pochi secondi intorno a mezzanotte..
Grazie della visita, ogni tanto ci si vede, che poi non ci si vede..Però qualcosa la si racconta,'tra musica e parole', finché abbiamo qualcosa di proponibile. Grazie per la visita ,come al solito, gradita.
"Dobbiamo imparare a recepire in maniera critica...secondo il principio che ci sono mille trappole sparse nel cammino e che non è oro tutto quel che luccica."
Questa riflessione mi ha toccata e mentre tu sei riuscito a tirarla fuori mi hai dato modo di interrogare me stessa!
Purtroppo quella da te descritta è realtà e ti confesso che una delle mie scelte nel rimanere anonima è proprio questa...la consapevolezza che la vita qui dentro spesso è una foresta ed io non mi aspetto nulla in cambio,dal momento in cui espongo il mio recepire che tutti i comportamenti sbagliati sono il risultato di una scarsa se non insufficiente cultura al bene e all'amore,posso solo fallire da me e dal mio "recepire critico" senza presentare conto o attribuire responsabilità a terzi...ma non nego che mi faccia un immenso piacere quando intereagisco con "persone" che sono motivate al bene e che scrivono pensieri che solo ad un cuore aperto e sincero possono appartenere.
Sai bene che "le perle in mezzo al fango esistono" e forse la forza sopaggiunge proprio per questo e si manifesta attraverso il bisogno e il desiderio di condividerlo anche in un blog ,su di un post, e così l'essenza si diffonde e stai pur certo che arriva sempre in qualcuno che ci crede..ti crede.
Complimenti per la sensibilità nonché lucidità che hai avuto in "quei brevi secondi" che chiudevano un giorno per aprirne un altro..qualcosa di immenso che spesso si dà per scontato!
Sono io a dire grazie a te sempre..buona continuazione!
L.
@ Anonimo:
Fai benissimo. Alla fine gli intelletti comunicano. Il resto anagrafico interessa poco. Ti ringrazio per l'attenzione con cui segui anche le piccolezze che scrivo.
Grande Nina Simone e altrettanto grande la Janis contribuendo a fare grande il mondo della musica. Direi un'ottima scelta.
@ angeloblu:
Sicuramente ti intendi di buona musica. Qui, girando, ne trovi un bel pò..Ciao e grazie!
Posta un commento