Spero che, dovesse passare questo brutto, triste, momento e dovessimo uscire da questo tunnel, non ci lasceremo sfuggire l'occasione per provare a vivere in maniera diversa. Per rivedere il concetto di "normalità" nel quale molti si identificano, pur non avendone più una chiara definizione. La "normalità" che abbiamo vissuto fino ad oggi si è rivelata dannosa per la vita degli individui, bisogna cambiarla, ridefinirne i confini e renderla più "sostenibile" (altro termine che oggi va di moda). Lo so che sarà difficile ma è arrivato il tempo di sottrarre, semplificare, pulire. Abbiamo fatto troppo, abbiamo detto tanto: le nostre azioni sull'ambiente che ci circonda debbono essere improntate alla cura e al rispetto. Agire bene. Ed anche interagire con i nostri simili deve tenere sempre presente rispetto e solidarietà..
Forse siamo stati presuntuosi nell'ultimo secolo nel pensare di potere dominare la Natura con la Tecnologia. Leonardo non l'avrebbe voluto. La Scienza, pur con i suoi nobili principi è sempre stata artefice di effetti devastanti sull' esistenza del Mondo... Perchè il Sapere è stato messo in ostaggio dal Comprare tutto con il denaro reale o virtuale. Dovremmo togliere significato all'azione del comprare e vendere...
Forse siamo stati presuntuosi a pensare che l'essere umano fosse necessario per la sopravvivenza di questo Pianeta. Anzi...
Perdonate la ovvietà di queste riflessioni, ma è quello che mi gira incessantemente nei pensieri ed ha bisogno di essere manifestato..
Detto questo AUGURO OGNI BENE a chi ha la pazienza di passare a trovarmi ogni tanto su queste pagine. Continuate a farlo: sono un cane buono. RIPARTIAMO, abbiamo un numero indefinito (non infinito) di secoli a disposizione. A correggere le minchiate fatte finora c'è ancora un po' di tempo. Infinità, Secoli, Spazio, Pianeti, Normalità e Quotidianità sono parole: siamo noi che col nostro buon senso possiamo trovare il loro giusto significato. Ma attenzione: questo significato dura la vita media di ognuno...
Oggi propongo immagini di luoghi e creature che dobbiamo imparare ad amare e rispettare.
'U MULINU - 1^ parte
'U MULINU 2^ parte
10 commenti:
L'uomo deve cambiare rotta, rispettando di più il pianeta.
Saluti a presto.
Concordo con il Cavaliere, già lo facevamo, forse in pochi, speriamo che ce ne siano di piu.
Antropocene; abbiamo oltrepassato un limite, la legge della selezione naturale non si ferma, nè buona, nè cattiva, semplicemente esiste.
Il tuo post mi è piaciuto molto, ti ringrazio di aver condiviso le tue riflessioni. Siamo cani buoni e la "normalità" alle nostre spalle non ci è mai piaciuta.
Raccolgo il tuo appello a ripartire con la consapevolezza sempre sveglia.
Ho apprezzato 'U Mulinu I e II: luoghi e creature che amo, rispetto e mi mancano...
@ Cavaliere oscuro del web:
..e speriamo che questo cambiamento avvenga quanto prima possibile e nella direzione giusta..
Un caro saluto
@ Enri1968:
Sono contento di questo.Scambiamoci opinioni e prendiamo iniziative..io ci sono.
Ciao Enri
@ Berica:
Grazie di seguire con interesse i miei post. Mi piacerebbe molto, a proposito di iniziative, che si possa creare qualche progetto insieme, un gruppo di blogger, per affrontare questo tipo di argomenti, anche in maniera unitaria, come abbiamo fatto altre volte.. Grazie ancora e un carissimo saluto, a presto.
la terra resiste, la terra c’è sempre stata. L’uomo è ospite e non lo vuole capire
@ Ernest:
Dobbiamo farglielo capire martellando incessantemente. Ciao Ernest.
Buon 25 aprile! 😁
@ Alligatore:
Anche a te, buon 25 aprile!
Posta un commento