cassetti confusi

cassetti confusi

mercoledì 13 marzo 2013

CASSETTE CONFUSE N°1



Era inevitabile che succedesse, ho resistito per tre anni ma alla fine ho dovuto cedere: nasce la rubrica..

CASSETTE CONFUSE

D'altra parte saranno piu' di trent'anni che me le porto dietro, anzi sono loro che mi seguono e non mi lasciano in pace. Allora che almeno si rendano utili a qualcosa..

I post funzioneranno più o meno così: 
1) Sceglierò una di queste cassette a caso: puo' essere una cassetta di un qualche gruppo o musicista noto,  oppure di qualche sconosciuto - conosciuto nel corso degli anni passati, oppure registrazioni particolari di voci, o dialoghi, o poesie o altre amenità.
2) Sceglierò un brano o piu' di uno per farli ascoltare, magari aggiungero'  immagini.
3) Raccontero' la storie o i personaggi  legati a quella cassetta o quel frammento..

(Pensandoci non cambia niente rispetto a quello che ho fatto fino ad oggi.. )
Bando alle ciance, la cassetta di oggi é: 


THE STRAWBERRY STATEMENT (FRAGOLE E SANGUE) - THE SOUNDTRACK


.. ho sempre avuto la pessima abitudine di non riporre mai le cassette nella loro custodia o di farlo  in quella sbagliata, per cui uno stronzo mi frego' la custodia con dentro un'altra cassetta, e quella giusta rimase  a me...
Il film è del 1970, io lo vidi sette anni dopo e mi piacque veramente tanto, compresa la colonna sonora contenente oltre alle musiche originali, canzoni di Crosby, Stills,Nash,Young insieme o separati, John Lennon, Buffy St. Marie, Thunderclap Newman ed altri. Conteneva anche brani di musica classica di Strauss e Benedetto Marcello. Scusate se è poco..Questo film e questa colonna sonora accompagnarono il mio ingresso nella vita da studente..

La prima che mi viene in mente:

 Thunderclap Newman - Something In The Air 




lato a: The Circle Game - Buffy Sainte-Marie; Market Basket; Down By The River - Neil Young; Long Time Gone - Crosby, Stills and Nash; Cyclatron; Something In The Air - Thunderclap Newman;
lato b: Also Sprach Zarathustra - Berlin Philharmonic Orchestra; The Loner - Neil Young; Coit Tower; Fishin' Blues - Red Mountain Jug Band; Concerto in D Minor - Ian Freebairn-Smith; Helpless - Crosby, Stills, Nash and Young; Pocket Band; Give Peace A Chance - Cast


Neil Young - The Loner


Aggiungo di Crosby, Still e Nash, ascoltato anche in Woodstock:


CSN - Long Time Gone

30 commenti:

m4ry ha detto...

Mi piace molto l'idea di questa rubrica...le cassette, che flash !..le mie le ho lasciate tutte a casa di mia mamma, insieme ai miei dischi. Qui a casa mia non avrei nemmeno un supporto dove poterle ascoltare, da lei, invece, c'è tanto di stereo full optional.
Questo film non l'ho visto..nel 70 non ero ancora nata ( sono del 72 )..bisogna ammettere che la colonna sonora è di livello..chissà se in rete riesco a trovare qualcosa.
E' inutile...la musica, per molti di noi, è una vera compagna di vita..ha segnato, e segna, momenti importanti e non. Ci aiuta ad orientarci nei ricordi, e a ritrovare, in qualche modo, tutto quello che non c'è più.
Buona giornata :)

mr.Hyde ha detto...

A parte quelle contenenti la musica preferita, ne ho un sacco registrate insieme ad amici nei momenti di 'svacco' con o senza strumenti,alcune delle quali sono divertenti da riascoltare.Per questo non oso buttarne una buona percentuale e liberare un po' di spazio..
Riguardo al film non ne sono in possesso, pero' ti consiglio di vederlo, è uno spaccato di vita degli studenti universitari in America nel periodo delle contestazioni e le sanguinose repressioni anni 68-70,che fanno da contorno alla storia fra due ragazzi.Se vuoi ti faccio avere gli mp3 tratti dal nastro che non sono granchè,sulla rete puoi trovare meglio.
Si la musica è un buon veicolo per i ricordi..
Buona giornata anche a te!

m4ry ha detto...

Provo a cercare su e-mule..è un pozzo dove davvero si riesce a trovare di tutto :)
Ma ti farò sapere :) Grazie mille !

mr.Hyde ha detto...

Ok:aspetto tue notizie..

Zio Scriba ha detto...

eh, ma allora questi stronzi che si fregano le cassette li abbiamo avuti proprio tutti... :-))

mr.Hyde ha detto...

A me hanno ciulato anche vari LP (prestati e mai restituiti..)

Irriverent Escapade ha detto...

Allora io mi armo di penna Bic di ordinanza per riavvolgere il nastro, che non si sa mai...
Sai che curioso con piacere nei tuoi ricchi e stimolanti cassetti...ora mi divertiró a vedere cosa salterá fuori dalle tue "custodie spaiate" (pssss io lo.faccio anche con cd e dvd...).
Intanto gran bella cassetta, questa prima, ost di un gran bel film che (tanto per restare in tema) possiedo in vhs (aaah che brutta roba la nostalgia che non ti fa buttar via mai nulla!).

mr.Hyde ha detto...

..'pertinente' il riavvolgimento del nastro con la penna Bic, che pare, l'abbiano originariamente progettata per quello, poi anche per scrivere! Allora, nelle cassette c'è di tutto, dal serio al faceto, se sei una curiosa, sarà divertente e piacevole, perchè è un pretesto per raccontare di storie e persone che mi hanno girato attorno ed io intorno a loro.
Il film è bello, non come Easy Rider, pero' è altrettanto fondamentale.
I VHS meritano un capitolo a parte: ne ho una discreta quantità che ovviamente occupa un spazio 10 volte maggiore..Ma non ho come vederle e rimangono ad ammuffire..Ce ne faremo una ragione?

Irriverent Escapade ha detto...

No, caro Hyde. Rassegnati.
Io ho obbligato i miei (che sono i custodi dei miei tantissimi vhs) a comprare un dvd recorder con anche il deck per la lettura dei vhs e in quella che era la mia camera (ora usucapita dalla Belva quando stiamo un po' dai nonni) conservo ancora piatto e videregistratore: sai che ubriacature di lp e vecchi film ;-)
Io sono irrecuperabile ma ho la sensazione di trovarmi in ottima compagnia :-)

Unknown ha detto...

Penna Bic tra l'altro rigorosamente usata "in gita" per non scaricare troppo presto le pile del walkman...
PS.Bella la tracklist!

mr.Hyde ha detto...

eh eh ti capisco benissimo..Se devi fare comprare un lettore ai tuoi trovane uno che converta l'analogico dei VHS in file AVI, WMV, MP4 così delle Videocass che ti interessano te ne fai una copia..
Così il contenuto puoi guardarlo anche a casa tua.
Si, sei in buona compagnia..

mr.Hyde ha detto...

ah ah, quest'applicazione 'avanzata' della Bic mi era sfuggita.
Tracklist da leccarsi i baffi: in quegli anni ascoltavo CSNY, e tutta la compagnia di Woodstock dalla mattina alla sera..

Blackswan ha detto...

Le cassette ! Quanti ricordi... In cantina credo di averne migliaia, retrocesse al ruolo di ricordi, perchè ormai non ho più di che ascoltarle e saranno pure smagnetizzate. Bella l'idea, bello il film, splendida la colonna sonora !

mr.Hyde ha detto...

Sto facendo una selezione delle mie (per quanto possibile, ma è arduo..) mi interessano molto le registrazioni con amici e familiari, è divertente e mi aiuta a ricordare fatti e persone che avevo dimenticato.Poi ne ricavo files mp3. Per le cassette musicali la conversione su file non rende: i nastri sono un po' consumati e il suono non è limpido.
Inoltre ho comprato un 4 piste analogico a cassette,Yamaha bellissimo, come nuovo, per risentire e rimixare vecchie cose..

Berica ha detto...

Intrigante! Ti seguirò anche in questa avventura, con immutata curiosità.

P.S. Ascolto ancora le cassette in auto quando la radio non offre niente di interessante. Anche se vetuste, la maggioranza sono perfettamente funzionanti. Sono playlist di un tempo precedente alle tecnologie digitali.

mr.Hyde ha detto...

Grazie Berica ed io cerchero' di non deluderti.Anche tra le mie cassette ci sono molte playlist: alcune addirittura registrate da programmi radio che mandavano la mia musica preferita..
Certo,vanno bene, magari all'ascolto c'è un live fruscio,e il suono è un po' ovattato si avverte chiaramente quando sono state 'masticate' o impigliate tra le testine.Allora lì tiravi fuori, armeggiavi,penna Bic etc etc..

Nella Crosiglia ha detto...

Grande idea amico mio caro Mr.Hyde...
E come inizio , non poteva essere dei migliori...Palati fini senza ombra di dubbio...
Colonna sonora stupenda, film bellissimo...
Se il buongiorno si vede dal mattino, noi stiamo a posto...
Grazie infinite e un abbraccio!

mr.Hyde ha detto...

Di materiale ne ho parecchio: bisogna fare ordine e scegliere le cose che possano piacere un po' a tutti. Spero di non deluderti cara amica.
Grazie della visita e un grosso abbraccio anche a te!

Haldeyde ha detto...

Idea fantastica! magari fra le tue troverò alcune cassette mie e di mio fratello che non ho avuto la costanza di tenere. Crosby, Stills, Nash (& Young) c'erano.....

mr.Hyde ha detto...

Il registratore-riproduttore è stato un aggeggio imprescindibile nella mia vita.Per molti della mia generazione le cassette sono stati oggetti di ordinario consumo.Chi di noi non aveva un'autoradio con il riproduttore di cassette? C'erano le mix dove inserivamo i nostri brani preferiti e di quelle ne ho tante..

Roscio ha detto...

Come sempre, abbiamo "problemi" comuni, il mio mucchio selvaggio in particolare al cromo, le mie preferite, mi seguono ovunque e non ho il coraggio di disfarmene, involucri spaiati pieni di ricordi ed emozioni. Un altro centro dalla premiata ditta Cassetti Confusi. Ciao Hyde

mr.Hyde ha detto...

E' vero le 'posizioni',avevo dimenticato..Io preferivo le 'normal position' che favoriva le alte frequenze, con risultato piu' brillante ma accentuando anche i piccoli fruscii di fondo..Oltre alla chrome position ce n'era un'altra ma in questo momento non ci penso.Poi invece è venuto fuori il dbx, il grande compressore.
Comunque vedro' di riproporre qualcuno di questi 'involucri spaiati' in modo da risvegliare qualche ricordo.
Ciao amico e buona domenica.

Alligatore ha detto...

Ti sei fatto accompagnare da un grande film, con una gran colonna sonora... l'ho visto anni dopo, ma apprezzato tantissimo (tra i miei film preferiti).

Adriano Maini ha detto...

Anch'io ho maltrattato un bel po' di cassette. Quel film é un pilastro di tanti valori, a partire dalla difesa dei diritti civili.

mr.Hyde ha detto...

Eh si, il film è fra quelli che non si dimenticano tanto facilmente.Anche perchè i suoi contenuti e la sua musica sono diventati una parte della mia cultura..

mr.Hyde ha detto...

La scena finale sulle note di Give Peace A Change con i ragazzi che vengono caricati dalla polizia trova tristi riscontri anche di recente...

Baol ha detto...

Che bel ricordo che mi hai fatto nascere, davvero, mi hai ricordato le cassettine fatte con lo stereo, con i pezzi che mi piacevano di più.

Grazie!

mr.Hyde ha detto...

E si, ne è passato di tempo..Anche i tempi per prepararle erano lunghi, (almeno che non registravi qualche programma alla radio)
brano per brano,scrivevi i nomi etc..
Ora con un paio di clic prelevi e sistemi gli mp3 nella cartella ed il gioco è fatto.
Tutto piu' veloce! Tutto pronto per il consumo...Mah..
Grazie a te per la visita!

Sandra M. ha detto...

Sai che non ce l'ho fatta ad ascoltarle per intero?, mi ha preso una gran malinconia. Oggi va così.

mr.Hyde ha detto...

Eh, cara Sandra, ti capisco. Quegli anni è stato bello viverli da protagonisti. Da spettatori, rode un po'..