cassetti confusi

cassetti confusi
A SCUOLA DALLO STREGONE

domenica 21 settembre 2014

LE RIVISTE ILLUSTRATE ANNI '50 : CINE,CRONACA E PERSONAGGI FAMOSI

Continua il viaggio fra le riviste illustrate degli anni '50, delle quali ho trovato un prezioso campione dentro i miei cassetti confusi più reconditi..
Alcune pagine che raffigurano attori e personaggi che in quegli anni facevano parte dell'immaginario popolare. 

da CINE ILLUSTRATO:Gary Cooper


Carmen Miranda







Totò, Renato Rascel, Isa Barzizza



Joan Crawford

Aggiungo la copertina di una nota rivista illustrata,(TEMPO) di Milano, che è anche di interesse storico,come si può vedere benissimo dai titoli.
Si parla di BOX, si parla di GUERRA IN COREA, si parla di DROGA, argomento affrontato con scarsa informazione..


TEMPO





Jimi Hendrix - Red House



ho riportato il commento alla foto perchè vale la pena leggerlo..


PARADISI  ARTIFICIALI grande inchiesta del nostro inviato Furio Fasolo sul flagello degli stupefacenti ci porta, Con questo numero della rivista(pagg. 8-9-10-11), nel regno voluttuoso e mortale delle droghe orientali, africane e messicane. Entrano in scena, accanto alle altre forze del male, l "'haschisch" e la "marijuana". Ecco qui sopra l'ombra del vizio demoniaco, che l'obiettivo fotografico ha potuto cogliere sul viso di una giovane donna egiziana: essa sta già vertiginosamente salendo verso l'empireo delle sue allucinazioni. L'occhio denuncia la brama del piacere immaginoso, è una tragica finestra aperta sulle tenebre dei paradisi artificiali. Ma tra poco dalle sue labbra serrate uscirà un filo di bava; e cominceranno il tormento, l'angoscia. le droghe sono i veri, grandi e crudelissimi monarchi delle popolazioni orientali: la battaglia per risanarle è quasi sempre perduta in partenza per l'azione delle bande organizzate.




martedì 2 settembre 2014

PUBBLICITA' D'ALTRI TEMPI

Tratte da riviste di più di mezzo secolo fa, per l'esattezza, risalenti al 1950, queste divertenti e ingenue inserzioni pubblicitarie, di prodotti che forse ancora oggi circolano nel mercato.Ho pensato di proporle perchè a modo loro sono una testimonianza di come si viveva e si sognava in quegli anni...



Altro che le moderne fragranze pubblicizzate ai tempi d'oggi che evocano un mondo improbabile di sfarzo, bellezza, ricchezza.Clip densissime di queste immagini, fisici statuari, collane di perle che si spezzano, leopardi che ruggiscono ad altre amenità alla fine delle quali viene pronunciata una breve frase, sempre in  francese che non capisco mai, insieme al nome del prodotto...





Charles Mingus - Duke Ellington Sound Of Love













La donna di quei tempi poteva affrancarsi dalla schiavitù domestica semplicemente comprando questo magico detersivo.Oltretutto poteva anche risparmiare sulla crema per le mani che diventavano, belle e cremose..


























I SOGNI E IL MAL DI TESTA...