cassetti confusi

cassetti confusi

martedì 28 novembre 2017

HERBIE HANCOCK E LA SOUNDTRACK DI BLOW UP (L'ALBUM DEL 1966) di Mr.Hyde


Chi non ha visto o sentito parlare di “Blow-Up”  famoso  cult movie ambientato nella Swinging London degli anni 60? Michelangelo Antonioni, il regista appassionato di jazz, per aggiungere la soundtrack  chiamò l’allora ventiseienne Herbie Hancock che accettò con entusiasmo e si recò immediatamente a Londra, dove assistette alla prima assoluta. “Oh, merda, pensai, seduto nel buio. Di cosa parla questo film? Come potevo scrivere la colonna sonora, se non ci avevo capito un’acca?” (*) Ecco: fu questa la prima reazione di Hancock.

Per i curiosi, continuare a leggere QUI

Ricordo che il 2 ottobre 2017, in occasione del 50° anniversario della vittoria al Festival di Cannes, il capolavoro di Antonioni è tornato nelle sale in versione restaurata. Vale la pena di vederlo o rivederlo.




12 commenti:

Berica ha detto...

Che bello rileggerti!
Evochi un grande film e una strepitosa colonna sonora.
Grazie di averli ricordati.

mr.Hyde ha detto...

Berica ciao. Mi fa piacere rivederti su Cassetti. Ma anche in giro per il web ci si incontra..Questo è proprio un bel film: le immagini, i punti di presa che aprono a meravigliose prospettive ..E poi il contenuto, la sottile ironia..Bisogna guardarlo più di una volta per cogliere certe sfumature. Che so, una guardia di Buckingham Palace che va avanti indietro lungo una anonima strada di Londra..Ma guardando attentamente si scopre altro..
Grazie a te della visita, a presto!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Nel mio caso "rivederlo" anche se, per ragioni anagrafiche, lo vidi in tv quindi se lo ripropongono restaurato sul grande schermo è un'occasione da non perdere.

mr.Hyde ha detto...

@ Daniele Verzetti

E' un bel "ri-vedere" senz'altro. Ciao Daniele.

Anonimo ha detto...

Ben tornato!
Ti lascio solo un saluto, niente commenti...ciao

L.

mr.Hyde ha detto...

@ Anonimo -L.

Grazie mille. Buona domenica a te

Ernest ha detto...

Sono cose assolutamente da rivedere e rivedere a presto

mr.Hyde ha detto...

@ Ernest

Ciao Ernest. Piacere di ri-vederti, appunto..

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Devo rivederlo prima possibile.
Saluti a presto.

Alligatore ha detto...

Un film che ho visto e rivisto molte volte, consumando, letteralmente, la videocassetta. Avevo visto che lo programmavano anche nel cinema dove andiamo spesso, ma un solo giorno, e purtroppo ce lo siamo persi, ma conto di riuscire a vederlo in qualche ripescaggio da qui all'estate prossima ... uno dei mie cult-movie.

mr.Hyde ha detto...

@ Cavaliere oscuro del web:

Eh, si un bel film e una grande colonna sonora...A presto, si.

mr.Hyde ha detto...

@ Alligatore:
già rivedendolo, spunta sempre fuori qualcosa di nuovo cui non avevi fatto caso prima...E non dimostra affatto la sua età, come d'altra parte succede quando si tratta di film di grandi registi..
Ciao e buona domenica.