cassetti confusi

cassetti confusi

domenica 2 giugno 2013

A SHORT TRIP



Vi prego di scusare la mia latitanza: ho bisogno di rubare il tempo ai blog, miei e dei miei amici, e dedicarlo  al mio lavoro che non posso trascurare.Spero nella vostra comprensione..


 E' solo una situzione momentanea.Tuttavia cerchero' di essere in qualche modo presente nel blog con i miei post...Il video che pubblico oggi è stato girato questa settimana durante i miei spostamenti lungo una strada che da parecchio tempo, quando era ancora una mulattiera, viene percorsa da persone che vanno a lavorare nei campi, a raccogliere ortaggi e agrumi.Nel periodo luglio-settembre, verranno raccolte anche le mandorle e le olive dagli alberi..



La Soundtrack contiene un brano dei Tinawiren (Lulla) e una cosa che ho inciso qualche anno fa (1996).


Aggiungo un nota storica: nei caseggiati che vedrete all'inizio del video fu firmato il 3 settembre 1943 l'armisizio fra il Regno d'Italia e le forze Alleate sbarcate in Sicilia, nella costa adriatica.



Ultima fondamentale precisazione: ho scelto i Tinawiren, musicisti provenienti dal Nord Africa, il cui genere musicale è un mix fra blues e world music. In omaggio ai tanti ragazzi che vedo camminare al tramonto per questa strada, sbarcati nelle nostre coste in cerca di un lavoro.
La Sicilia è stata protagonista di sbarchi di gente di ogni genere, alcuni sono arrivati per 'liberarla'    ma in  seguito hanno imposto i loro sottili/pesanti ricatti; altra gente è arrivata seguendo un sogno di libertà, che successivamente si è dimostrato un incubo di semi schiavitù...Oppure no?  

27 commenti:

ReAnto ha detto...

Non ti preoccupare e buon lavoro allora

mr.Hyde ha detto...

Ti ringrazio ReAnto e buona domenica!

Unknown ha detto...

Bello!

mr.Hyde ha detto...

Grazie Evil, sono contento che ti piaccia!

Berica ha detto...

Molto bello!!
Mi piace particolarmente l'uso sapiente dei colori nelle immagini non solarizzate. Chapeau!

Grazie per averci portato con te in questo viaggio.

Anonimo ha detto...

davvero particolare....
ha un che di "work in progress" , una performance da teatro d'avanguardia...
sarebbe appropriato alla Biennale di Venezia (dalla quale sono appena tornato).
ciao brother...

m4ry ha detto...

E' proprio un "trip" questo video..mi piace molto..mi sembrava di essere sull'auto con te..è molto dinamico..e la musica è assolutamente perfetta !
Quanto al resto..ognuno di noi fa quel che può per conciliare la vita di tutti i giorni con il blog. E' un periodo in cui anche io sono un po' in affanno..mi sento un po' "stretta" nei tempi e a volte svogliata..ho deciso di non insistere troppo..voglio ascoltarmi di più..è fondamentale per star bene..Un abbraccio e buona continuazione :)

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie dei tuoi regali Mr. Hyde...non latitare troppo ti prego!

Adriano Maini ha detto...

Buon lavoro, anzitutto! E questo riferimento sia alla storia materiale che alla storia ufficiale significa che sei sempre saldo sul pezzo!

mr.Hyde ha detto...

Grazie Berica, ho usato una tecnica sofisticatissima per girarlo(ho guidato con una sola mano a velocità ridotta)mentre il programma per manipolare i colori è molto comune e non consente di 'modulare' gli effetti come mi piacerebbe..
Buona serata.

mr.Hyde ha detto...

Molto gentile, amico mio. Ti invidio per essere andato alla Biennale: a Venezia sono andato diverse volte, mai una volta per poterla vedere,comunque grazie per il complimento. Un abbraccio.

Blackswan ha detto...

Belle suggestioni! Grazie, Mr Hyde :)

mr.Hyde ha detto...

Dispiace non potere essere continuamente sul blog: per poterlo fare faccio acrobazie ma il mio lavoro è, purtroppo,fuori dalla rete. Qui mi trovo perché c'è uno scambio bello di idee, perché circola tanta arte e musica e mi piace oltre che dire la mia anche ascoltare. In questi anni mi sono arricchito tanto e non smetto mai di farlo..Per cui ..pazienza, ogni tanto saro' meno presente, ogni tanto più assiduo ma al piacere di scrivere e leggere i post non rinuncerò mai. Un abbraccio anche a te e grazie ancora.

mr.Hyde ha detto...

Cara nella, grazie a te per le belle parole. Cercherò di essere piu' presente!

mr.Hyde ha detto...

Cerco di stare a galla caro Adriano. Il lavoro è importante e bisogna stargli dietro, specie se sei indipendente e dipende tutto da te.Grazie e un caro saluto.

mr.Hyde ha detto...

Grazie a te caro amico!

Anonimo ha detto...

molto bello :)

Alligatore ha detto...

Qui si fa la storia o si muore ... del blog, intendo ;)

mr.Hyde ha detto...

Grazie Artemisia, molto gentile!

mr.Hyde ha detto...

eh eh, grazie amico.Buona serata!

Ambra ha detto...

Musica e video strettamente armonizzati.
Non ti stare a preoccupare della latitanza, siamo in molti a dover segnare il passo ogni tanto, causa altri impellenti magari per niente divertenti impegni.

mr.Hyde ha detto...

@ Tutti quelli che hanno commentato questo post: prego di rileggerlo perché ho aggiunto una importante considerazione (alla fine del post, in blu) che pensavo avessi pubblicato, invece mi è sfuggita. Grazie per l'attenzione.

mr.Hyde ha detto...

Ti ringrazio cara Ambra.Ho dimenticato una cosa importante riguardo alla scelta della musica.Ho scelto i Tinawiren, musicisti provenienti dal Nord Africa, il cui genere musicale è un mix fra blues e world music. In omaggio ai tanti ragazzi che vedo camminare al tramonto per questa strada, sbarcati nelle nostre coste in cerca di un lavoro.
Un abbraccio.

gattonero ha detto...

Coinvolgenti, sia i riferimenti storici e attuali, che le immagini. Ho trovato la musica d'accompagno particolarmente struggente; bella scelta.
Ciao, a presto.

mr.Hyde ha detto...

Molto gentile gattonero, ti ringrazio.Un caro saluto!

Cirano ha detto...

buon lavoro....torna riposato!!!

mr.Hyde ha detto...

Grazie amico, sarà fatto. Buon inizio settimana.