cassetti confusi

cassetti confusi

martedì 30 luglio 2013

SUMMER'S CONFUSED CARDS

Le Vacanze dei  meravigliosi anni '60 rivissuti attraverso alcune cartoline, gelosamente conservate e rispolverate per l'occasione.
.
" Barcchemmare " era una parola che mio figlio all'età di tre anni aveva imparato ad urlare per comunicarmi il desiderio di  farsi condurre  giu' al porto a vedere le barche e farsi un giro immaginario dentro qualcuna di queste, momentaneamente  parcheggiata sul bagnasciuga
Per ciò  mi è venuta l'dea di dedicare questo post a Barche e Mare... 


George Benson - Walk On By







A Questo punto, attratto dal colore di queste acque (chissà se ancora oggi conservano la stessa purezza) mi tuffo e nuotando, nuotando, nuotando, riemergo nel Golfo di Palermo:

Hotel con piscina sul mare: che sciccheria ragazzi! Prego, osservare giovanotti in costume pseudomutandato-fantozziano, e la signorina a-a-abbronzatissima in casto modello intero color tristezza e messa in piega per occasioni speciali..

   Porto di Sciacca - 1961-      Interessante esempio di cartolina originariamente in bianco e nero, successivamente ritoccata e colorata (non da me)


I miei zii, dopo aver visto vari film di Totò e poi Celentano, Morandi e migliaia di altri cantanti, film, dicevo, che in quel periodo avevano come sfondo questa splendida isola, decisero  anche loro di passarvi le vacanze..


VRSAR (Orsera) -1960-

Ecco invece una cartolina di grande classe. Un panorama che dal vivo doveva veramente lasciare a bocca aperta...
Ho dei parenti  in provincia di Padova con i quali purtroppo ho perso i contatti  e che da studente invece  frequentavo con discreta assiduità. La mamma di questo mio zio era originaria dell'Istria ed era rimasta molto affezionata alla sua terra. Lei aveva sposato un fratello del mio nonno paterno (siculo) che era segretario di quel comune...Perchè si perdono i contatti con persone con le quali c'è una sintonia, un affetto, speciali? Bho..la risposta è ovvia, ma è una risposta che non accetto.

Pubblico anche il retro di questa cartolina, (diretta a mio nonno), per farvi vedere il  francobollo con la scritta JUGOSLAVIJA, quando ancora esisteva tutta unita.Oggi VRSAR appartiene alla Croazia.


Mi sembra di aver concluso il giro e mi accorgo che si è fatta sera, riemergo dalle stesse acque nelle quali mi sono tuffato all'inizio del post e mi accorgo che siamo già nel luglio del 2013..                    




George Benson - What's New

14 commenti:

m4ry ha detto...

Ma sai che mi sono rilassata ??? Grazie davvero per la musica e per le immagini :) Buona giornata !

mr.Hyde ha detto...

Grazie a te cara. Il mare ha anche lo stesso effetto rilassante con me. Una buona giornata anche a te.

Er cicerone ha detto...

Le cartoline sono di qualche anno fa ma i posti rimangono sempre da favola!

Er cicerone ha detto...

P.S: Quello che suona George Benson l'ho sentito da qualche parte, forse in qualche film, può darsi?

mr.Hyde ha detto...

E' vero,però e necessario trattare con il dovuto rispetto il nostro territorio perchè è ricchezza e fonte di ricchezza..

mr.Hyde ha detto...

Walk On By è una famoso successo di Dionne Warwick che risale a quegli anni (1964) composta da Burt Bacharach. La versione di Benson del 1967 insieme a Hancock, Coobham e altri ottimi musicisti mi è sembrata adatta a ricreare l'atmosfera easy e solare da cui sono sempre inevitabilmente attratto..Ciao e grazie della visita,amico mio.

Nella Crosiglia ha detto...

Che post meraviglioso, scritto da un amico meraviglioso, con un sottofondo meraviglioso, con ricordi meravigliosi, ispirato dai tuoi meravigliosi figli..e sai che faccio?
Mi butto anch'io in queste acque meravigliose!!!!
+++++++++++++

mr.Hyde ha detto...

ah ah sei... meravigliosa cara Nella e sempre gentile. Un tuffo si, ci vuole proprio anche piu' d'uno perchè ti assicuro che in questi giorni qui si CUOCE! Mi fa piacere sentirti di buon umore.Un bacione e buon proseguimento di giornata!!

Anonimo ha detto...

Ciao bro...
sono magar. Ti scrivo in forma anonima per informarti che da oggi, 1 agosto 2013, La Scighera non esiste più-
Google ha disattivato il mio account, ed oscurato i Blog ad esso collegati.
Finisce qui un'avventura durata parecchi anni.
La Scighera avrebbe compiuto 5 anni a novembre, viaggiava con oltre 2600 Post e più di 2 milioni di visite. Evidentemente dava fastidio ai signori della Musica.
Peccato. Mi Mancherà...
Continuerò a seguire i Blog dei miei Amici, ma magar finisce qui.
Ti ho avvisato sul tuo bel blog, contando sul fatto che tu possa far girare la voce in rete.
Ciao amico, a presto.

mr.Hyde ha detto...

Porca puttana, questa è una cosa che spiace davvero tanto! L'Avevo notato stamattina e ti avevo anche mandato una mail..Lo trovo un enorme sopruso anche perchè il tuo blog riguardava prevalentemente musica degli anni 60/70 che ascoltiamo solo gli affezionati di quei generi che oggi penso non abbia una grande diffusione e seguito..
Il blog mancherà tanto anche a me, credimi, proprio tanto: tanta musica e tanta cultura musicale..Stento a crederci. A caldo è così.Oltre a rimanere allibito la prima cosa che viene da pensare è che siamo nelle mani di questi signori.Comunque staremo a vedere...Si, certo la notizia sarà diffusa e le dedicherò un post in modo da diffonderla meglio
Per ora un ti lascio con un abbraccio e con la raccomandazione di farti vivo in qualche modo.Ciao caro amico!

Anonimo ha detto...

grazie bro...
sarò sempre presente...

mr.Hyde ha detto...

Ci conto!

ReAnto ha detto...

Buone vacanze. Ciao

mr.Hyde ha detto...

Grazie Re Anto, Buone vacanze anche a te.