cassetti confusi

cassetti confusi

domenica 10 novembre 2013

CONFUSI QUADERNI D'APPUNTI N° 3

Continuo a latitare ma cerco di rimanere in  contatto. Una pubblicazione veloce di appunti che avevo già raccolto ed avevo in mente di pubblicare...

Santa chiara ad Assisi 





Steve Postell, Jeff Pevar, Carol Davis - Helpless



Copia di un schizzo di Filippo Juvarra del convento dei Cappuccini a Torino

Si nota dietro la Basilica di  Superga che non si trova affatto in quella posizione, ma tale rappresentazione serviva all'architetto per evidenziare le analogie e le differenze architettoniche, fra le due costruzioni e studiarne la contestualità.
Il convento fu progettato da Ascanio Vitozzi inziato nel 1583 fu completato nel 1656. Superga fu iniziata nel 1717 e completata nel 1731







   Tonnara di Avola (Ricostruzione)


La tonnara in una vecchia foto del 1920


La Tonnara oggi



Idea per una istallazione con tonni di cartapesta


Bill Frisell - Lovins For Fools


     In un caffè di Parigi
     Un disegno d'interno in cui si confondono le figure riflesse allo specchio e quelle reali. (1991).



Il caffè Les Deux Magot




Un disegno di Marco Bottinelli, a cui chiesi di aiutarmi a trovare una soluzione per gli infissi da utilizzare in un progetto di ristrutturazione di una cascina a Torino.. (1988)


progetto



Rilievo 

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Santa Chiara ad Assisi me la ricordo benissimo, nonostante gli anni che sono passati da quando la visitai..
Ma gli schizzi di cui non specifichi chi sia l'autore sono tuoi?
Mi piace molto il disegno del caffè parigino, forse perche' mi soffermo spesso ad osservare le figure riflesse negli specchi.

mr.Hyde ha detto...

Assisi l'ho vista nel '92, era d'inverno ed era caduta la neve, che meraviglia quei posti con la neve illuminata dal sole..Si gli schizzi li facevo io durante i viaggi o anche fuori dai viaggi. Ci sono altri due post di Confusi Quaderni d'appunti, magari li troverai interessanti.. Si anch'io mi soffermo a guardare le figure allo specchio.Ciao Dony, buona serata.

m4ry ha detto...

Adoro questi post...le immagini...la musica...è un viaggio nei sensi...il secondo pezzo che hai postato è bellissimo. I disegni anche, tutti. Mi piace il prima-dopo della tonnara..è sempre affascinante confrontare...è un po' come andare avanti, ma tenendo bene a mente il passato.
Ti abbraccio e ti auguro una felice settimana...

mr.Hyde ha detto...

Bentornata anche nei Cassetti, dove, come ben sai, passato e presente dialogano attraverso oggetti, racconti e immagini e dove, mi sono accorto, che al futuro non do molto peso…Debbo provvedere. A parte questa riflessione, ti ringrazio per l’apprezzamento, Mary, sei gentile. Si, Lovis for Fools è molto bella. Si tratta di una canzone di Sarah Siskins, dal vivo insieme a Justin Vernon(Bon Iver) e Bill Frisell alla chitarra. Buona giornata.

p.s se hai voglia e tempo puoi leggere un racconto di musica che ha ospitato La Sighera:
http://magar57.altervista.org/torino-u-franti-mr-hyde/

Zio Scriba ha detto...

Meraviglioso post, come sempre.
Che brutte sensazioni mi dà, però (non per colpa sua), la basilica di Superga: senza il disastro aereo collegato per sempre a quel maledetto colle, ancor oggi la squadra principale di Torino sarebbe probabilmente quella ben più simpatica che veste la maglia granata...

mr.Hyde ha detto...

Quella fu una terribile tragedia nella quale scomparve una squadra leggendaria. Se ci pensi bene la squadra del Torino è quella principale per i Torinesi, che continuano a tifare anche spinti da quel mito..Io sono un simpatizzante della Juve, ma ho un grande rispetto per quella squadra ed avevo amici tifosi del Torino, mai successo uno screzio per questioni di calcio. Ti ringrazio di tutto caro amico!

Erika ha detto...

Bravo mr Hyde! Sono stata a Superga e ad Assisi qualche anno fa. Grazie della visita. Un caro saluto da Bari.
Erika

m4ry ha detto...

Grazie :) Vado a curiosare. Buon pomeriggio

mr.Hyde ha detto...

Ciao Erika! E' molto importante il web che ci mette a portata di mano ogni genere di notizia: ogni tanto passo da te e da altri blog che sono finestre aperte sul mondo, quando sono attratto da notizie e realtà strane ed interessanti.
Un carissimo saluto anche a te.

mr.Hyde ha detto...

Benissimo! fammi sapere...

Cirano ha detto...

i tonni mi ricordano il mio amato Horcynus Orca!!!

Ambra ha detto...

Ma che belli questi disegni! Sono più fascinosi delle più belle foto!

mr.Hyde ha detto...

Pensa quanti riferimenti.Oltre al romanzo di Stefano D'Arrigo, mi hai fatto venire in mente il tuo post della settimana scorsa dedicata all'incendio del Museo dello strumento musicale di Reggio: La Fondazione di Comunità di Messina, la Fondazione Horcynus Orca e il Teatro Politeama Siracusa hanno espresso la loro solidarietà a Demetrio Spagna e all'Associazione ..

mr.Hyde ha detto...

Sempre tanto gentile. Forse le immagini dei luoghi che mi si sono formate nella memoria sono più vicine a quello che ho rappresentato, ma è tutto molto soggettivo!
Un carissimo saluto, grazie Ambra!

n.b. Vi seguo nelle vostre iniziative anche se non sono presente, ma prima o poi ci vedremo, con te e con gli altri amici..

Nella Crosiglia ha detto...

Che amico straordinario che abbiamo noi popolo dei blogger...
Si passa dall'architettura, alla storia, alla fotografia, alla pittura, all'improvvisazione..
Semplicemente formidabile e questo dice ancora poco!
Adorabile!

mr.Hyde ha detto...

Mi fai arrossire, cara Nella..Non è che mi prendi un pò in giro? Un super abbraccio!

Anonimo ha detto...

Trovo sempre molto interessanti i tuoi Post, amico mio.
Quei disegni, quegli schizzi, sono davvero notevoli. Hai mai pensato di raccoglierli e di pubblicarli ?
O di esporli ?
Nel caso, potrei esserti d'aiuto. E credo che ne valga la pena.
ciao bro...
Magar

mr.Hyde ha detto...

Caro amico, non ho mai pensato di pubblicarli anche perchè non ha dato mai peso al loro valore, che penso sia solo affettivo.Non penso che possano interessare, non so..
Forse colpiscono perchè si portano dietro delle storie, ed è attraverso il blog, che ti dà la possibilità di comunicare su canali diversi (la musica, le immagini il racconto, contemporaneamente) che ho trovato la combinazione giusta per proporli.L'effetto multimediale, intendo..Vedo che sei pieno di risorse, ma, per curiosità come potresti essermi d'aiuto?...

Anonimo ha detto...

Be, potrei metterti a disposizione uno spazio dove esporre i tuoi lavori.
E poi potrei consigliarti come pubblicare un libro senza necessariamente affrontare delle spese
Ciao
magar

mr.Hyde ha detto...

E' una grande cosa, grazie!.Ma quello che si espone e si pubblica deve essere all'altezza. A una cosa del genere debbo lavorarci per non fare figuracce.Intanto ci penso!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma stai scherzando? Il mio adorabile unico MRHYDE!!!!!

mr.Hyde ha detto...

ahaha...sei forte. Un abbraccio,Nella!