cassetti confusi

cassetti confusi

sabato 27 dicembre 2014

L'ANGOLO DEL GIOVANE AMANUENSE - CONSIDERAZIONI SU 'RADIO DAYS' DI WOODY ALLEN

Pubblico un manoscritto del mio FRATERNO amico , il " Giovane Amanuense". Spero che la sua scrittura risulti comprensibile.




Giovane Amanuense

Considerazioni sul film di Woody Allen “Radio days”

Ho visto questo film di Allen del 1987 insieme con mia madre e mio fratello in una calda serata estiva dell’anno dopo. Mi è piaciuta la storia, ne ho apprezzato la fotografia e ascoltato estasiato  la musica. La voce narrante di Joe(Woody Allen) ci ha riportato al c’era una volta della sua infanzia. Joe, poco più che un bambino, vive un’intensa passione per le storie raccntate alla radio. E come lui, anche i suoi genitori, gli zii, i cugini e i nonni ascoltano le musiche e le cronache, che quotidianamente e con precisione impeccabile sono trasmesse dalla scatola parlante.
Fra le canzoni che si susseguono  e che raccontano, ognuna,  un episodio, segnalo: Semptember song, Dancing in the dark, Body and soul, In the mood, Goodbye, Begin the beguine,Tico tico, Night and day.
Guardando il film, mi sono sentito un pò come Joe e ho ripensato a certi momenti della mia infanzia e della mia vita:  ricordi indelebili  e fissi nella mente come quadri in una parete. Anche io ho delle canzoni che si possono accostare a episodi particolari o che mi ricordano certe persone. Penso, tra le tante, a I’ll fly for you, Holding back the years, Futura, U’ surdatu nnammuratu, Torna a Surriento, You are on my mind ecc.E voi , dopo aver letto questa lettera, avete qualche canzone legata a un episodio particolare della vostar vita? Fatemelo sapere.
“Per sempre, solo per sempre, c’è un istante che rimane piantato lì eternamente”
(Luciano Ligabue).














14 commenti:

Blackswan ha detto...

Grande film, come spesso capita di vedere quando ci mette mano Woody Allen.
Bel post :)

mr.Hyde ha detto...

@ Blackswan:
Si, forse quello che mi è piaciuto di più. E poi ricordare episodi importanti della propria vita attraverso la musica ascoltata allora fa parte dello stile 'Cassetti Confusi'...

MikiMoz ha detto...

A me Allen non piace molto, o forse ancora non trovo la chiave per apprezzarlo totalmente.
In ogni caso, il post del tuo amico è bello e parla di un argomento che amo molto: ricordi e musica.
Sì, anche io ho delle canzoni che mi legano a momenti precisi della vita...
Uno su tutti: viaggi in auto coi miei, ascoltando Bertoli.

Moz-

mr.Hyde ha detto...

@ MikiMoz:
Ti dirò: anch'io e non so perchè, quando si tratta di Woody Allen, ho qualche tentennamento.Però quei quattro film che mi piacciono li trovo veramente belli! Questo, in particolare,è pieno di poesia, di grande musica,la famiglia, quel periodo storico: tutto descritto con semplicità, senza elucubrazioni mentali in una
atmosfera rilassata a volte anche giocosa.
Bertoli piaceva anche a me.

Alligatore ha detto...

Radio Days è uno dei film di Allen che preferisco, direi perfetto, come i molti di quel periodo. Ho letto anche un bel libro che racconta il set, molto bello, con una scenggiatura scritta veramente bene. L'ho visto e rivisto molte volte, e ogni volta è una gioia, anche se lo conosco a memoria.

mr.Hyde ha detto...

@ Alligatore:
Non so se ti succede la stessa cosa, a me piace molto anche l'idea del racconto fatto dal ragazzino che vede le cose e le racconta proprio come un adolescente.Un pò come il Corradino di "Quattro soli a motore". Mi sento complice e trovo analogie nei giochi e negli atteggiamenti di quando avevo quell'età..

MikiMoz ha detto...

Allora proverò a recuperare questo film, dopotutto amo le storie semplici e genuine^^

Moz-

mr.Hyde ha detto...

@ MikiMoz:
Vedrai, ti piacerà!

Ambra ha detto...

Non amo Woody Allen e, francamente, lo trovo ripetitivo con uno stile leggero e di successo, ma mai troppo impegnato o innovativo.

mr.Hyde ha detto...

@ Ambra:
Si, come dicevo a Moz, non sono tanti i film che mi piacciono di Allen, ma questo si e molto...
Ciao Ambra ti auguro un felice anno nuovo!

Baol ha detto...

Tanti auguri di Buon anno Mr Hyde!!

mr.Hyde ha detto...

@ Baol:
Che bello rivederti! Ti auguro ogni bene!!

m4ry ha detto...

Caro mr.Hyde, passo per farti i miei auguri di buon anno. Qui è tutto bianco..ci saranno 50 cm di neve..uno spettacolo meraviglioso ed inusuale. La neve mi trasmette serenità..oggi mi sento leggera, e questa cosa mi piace. Non appena sveglia, mi sono occupata dell'impasto del pane che avevo lasciato a lievitare ieri sera, e mi sono sentita felice. Mi auguro che questo 2015 possa essere un anno positivo..o quanto meno un po' più lineare...che riporti serenità ed equilibrio a chi non li ha più. Buon 2015 ! Un abbraccio :)

mr.Hyde ha detto...

@ m4ry:
Auguri molto graditi che ricambio affettuosamente.Non vorrei dirlo, ma da stanotte, quando ho visto fioccare la neve con allegria nel mio paese finalmente dopo mezzo secolo, ho detto :- questo fenomeno è di buon augurio!-E' importante avere un atteggiamento pro-positivo, sennò non si va avanti.Grazie di tutto e un grande abbraccio a te. Di nuovo un felice 2015 a te e ai tuoi cari!!!