cassetti confusi

cassetti confusi

sabato 29 settembre 2012

MINIMA MORALIA: MEDITAZIONI SULLA VITA OFFESA







Minima Moralia:Meditazioni sulla vita offesa è una raccolta di aforismi di Theodor Adorno del 1951. Mi serve ad introdurre il contenuto di questo post.


Personalmente penso che la vita viene offesa quando se ne spreca il proprio tempo indirizzandolo verso operazioni assolutamente prive di valore ed utilità...
Quando si sbaglia a dare alle cose il loro giusto valore.

Dopo avere letto gli interessanti post di Tyler Durden e di Lucien, sullo stesso argomento e di avere con orrore e sgomento assistito a quello che succede durante  il video che pubblico qui sotto, vi chiedo di individuare tra le figure che vi compaiono quale vi ricorda  il primo  e quale il secondo personaggio del mio collage..





Non senza farvi ascoltare un po' di buona musica a scopo 'antibiotico' contro ogni virus demenziale  


Frank Zappa - Torture Never Stop



31 commenti:

Ambra ha detto...

Ma che cavolo di inaugurazione è? Cos'è quel balletto demenziale? Non saprei dirti chi ricorda chi, perché tutti somigliano ad asini addestrati.

mr.Hyde ha detto...

ahaha..cominciamo bene! Allora, io l'ho interpretato come una danza di guerra, sì, perchè nella filosofia della società venditrice, i clienti stanno dall'altra parte della barricata.Sono il nemico.E il personale è formato da guerrieri addestrati da una parte a spremere soldi, dall'altra a leccare ipocritamente il culo!!Feticismo spinto all'esasperazione.
Grazie per l'intervento Ambra, buona domenica.

Cindry ha detto...

Sono un po' sconcertata dalla visione del video. Ma chi sono questi ballerini in sovrappeso? Gli addetti alle vendite appena assunti? Precari che finalmente hanno uno straccio di contratto? Perchè sarebbe l'unica giustificazione per questo sbattimento...
Mi spiace , ma per gli altri, quelli che escono col pacchettino autofilmandosi,ho solo una parola... sfigati!

Anonimo ha detto...

per l'uscita dell'i-phone 5, si è svolta in tutto il mondo la notte bianca...sigh. Negozi aperti e, dalla mezzanotte in poi, il nuovo oggetto in vendita. Lunghe code davanti ai negoxi... Italia compresa, anzi...
In Italia l'i-phone costa in media 70 euro in più rispetto al resto dell'europa...
La Apple ha spigato che, vendendo in Italia almeno il doppio che negli altri stati, per una logica di marketing, il prezzo va alzato...
Tempo sprecato dici ?
Vite sprecate, alla stupida ricerca di cazzate simili. Mentre chiunque fa politica continua ad usare soldi pubblici per farsi gli affari suoi.
Con un popolo cosi imbecille... come dargli torto...
Tutti a dire,,,non ne possiamo più. Basta...
è ora di fare qualcosa...
si. magari più tardi, adesso gioca la Juve, oppure corre la Ferrari, o Valentino Rossi...
Italiani....che all'estero chiamano...
Coglioni !

mr.Hyde ha detto...

caro magar, quale argomentazione posso tirare fuori per consolarti/ci? Vite sprecate dietro al culto degli oggetti,asservite ad una tecnologia così all'avanguardia che però ha raggiunto il massimo della sua espressione per questo tipo di prodotto.Alla fin fine si tratta di un cellulare e un pc fusi in un unico oggetto portatile: al di là di questo non si puo' piu' andare.Diminuisce lo spessore, varia il colore, si aggiunge qualche altra funzione/ applicazione, ma gira e rigira sempre quello rimane..Alcuni non conoscono nemmeno interamente le potenzialità di questo oggetto per cui telefonano,messaggiano, fanno video e foto, si collegano ad internet, con tutte le limitazioni imposte dal formato tascabile..e poi? Giochicchiano dal dentista o facendo la fila notturna per comprarne l'ennesima
ridondante versione!..
Un abbraccio e buona domenica!

mr.Hyde ha detto...

Non c'è ragione per questo sbattimento, perchè sono solo i loro datori di lavoro a guadagnare una barca di soldi.
Il loro è un semplice stato di esaltazione indotto nelle loro deboli menti.
Quelli che escono con il pacchettino autofilmandosi, li ho notati anch'io..Secondo me hanno qualche problema..Forse anche loro di debolezza mentale.

Berica ha detto...

Ho guardato il video con la colonna sonora "antibiotica".
L'impressione è di aver visto solo ballerine di terza fila, anche quelle che stavano davanti; ricordano alcune scene del film sui call center: Risorse umane.
Se sono umani sono sicuramente asini, ma francamente, faccio fatica a pensarli umani.

Zio Scriba ha detto...

Madonna che pena... non ho resistito a guardarlo tutto... nemmeno Orwell avrebbe potuto inventare questi disgraziati soldatini omologati e senza dignità individuale... meglio morire di fame, cazzo, meglio morire di fame!!!

mr.Hyde ha detto...

Ottimo, Berica: la tua frase finale verifica a pieno il contenuto del mio collage: asini, alieni o entrambe le cose?..

mr.Hyde ha detto...

'disgraziati soldatini omologati e senza dignità individuale'..cos'altro aggiungere o togliere? E' perfetta la definizione.
Ed a proposito di Orwell: "La pace è guerra", "La libertà è schiavitù", "L'ignoranza è forza" (dal 'Grande Fratello')
Ciao amico!

mr.Hyde ha detto...

P.S. Ti consiglio di guardare la parte finale dove puoi gustarti l'apertura del negozio e l'entrata dei clienti..E' una drammatica esperienza di vita che non puoi perderti..Devi vedere l'altra faccia della medaglia!!

Blackswan ha detto...

Caro Mr. Hyde,ti sottoscrivo dalla prima all'ultima riga. E poi ci domandiamo perchè questo paese va a rotoli: ventanni di berlusconismo e un livello culturale da spot televisivo hanno prodotto danni irreversibili...

mr.Hyde ha detto...

Mi consola non essere il solo a provare disgusto ed indignazione di fronte a queste manifestazioni di demenza generale! Certo è che sono stati gli italiani (una loro ampia rappresentanza)a consegnare il berlusconismo alla storia, non un colpo di stato.
..e guardando questi video mi rendo conto anche del perchè sia successo..
Un caro saluto Black.

Alligatore ha detto...

Ma che boiata ...non assomigliano a nessuno dei due "personaggi" del collaege. E la apple, dovrebbe essere la parte intelletuale del cyber-cuture? Annamo bene ...

mr.Hyde ha detto...

Qui, piuttosto, c'è la anti- cultura..Piuttosto la 'cultura' del 'Take the Money and Run'!

Unknown ha detto...

Vita offesa, ma tanta tanta autostima che cresce quando vedo tale livello intorno a me!

mr.Hyde ha detto...

ahah..Mi ha suggerito l'ottica giusta per guardare (se ce ne fosse mai il bisogno) video di questo genere..Ciao!

Irriverent Escapade ha detto...

Pensavo di aver assistito al peggio vedendo le immagini di questi decerebrati accampati nottetempo fuori dai negozi ...ma alla stupid-dance da villaggio turistico, con countdown e bacio accademico ai primi idioti della fila non posso resistere. Perdonami, amico mio ma credo che nemmeno un (ottimamente scelto) Frank Zappa possa essermi d'aiuto: mi imbarco per un po' con Henry Salvadior, certa che mi.capirai

mr.Hyde ha detto...

Infatti..Continuo a chiedermi il perchè di tutto cio' ma non lo trovo.Forse è questa la fine dell'uomo..
Salvador è un grande interprete, ma lo sketch in TV sulla pubblicità del gin è memorabile..Ciao e buona giornata!

Irriverent Escapade ha detto...

Ah ah me lo ricordo..ma io avevo pensato ad una "fuga" musicale con il Salvador di Chambre avec vue. Quando ci si vuole allontanare, bisogna farlo bene e questo album e' davvero un ottimo viatico.
Buona giornata a te, mon ami:-)

mr.Hyde ha detto...

L'ho ascoltato ed è anche un buon modo per iniziare la giornata.
Grazie per il suggerimento.

Irriverent Escapade ha detto...

Sono davvero lieta che tu abbia apprezzato :-)

Roscio ha detto...

Caro Hyde, sono senza parole, ed è difficile che lo sia. Mi vergogno anche un pò se devo dirla tutta, penso alle nostre origini, a quanto nasceva sulle nostre rive tremila anni fa e a quello che siamo diventati. Certo tutto ha una sua logica probabilmente ma queste "americanate" d'importazione proprio non le digerisco. L'unico pensiero "solido" a cui mi posso aggrappare è che dovendo rinnovare la dotazione informatica dello studio mi era balzata in mente l'idea malsana di passare ad Apple. Ma queste stronzate, io non le pago. Non mi sento asino e non arricchisco alieni. Ciao

mr.Hyde ha detto...

Caro amico il problema non riguarda nè la marca nè la qualità del prodotto..Quello che è terribile è l'importanza che gli si attribuisce -da parte del compratore -
Da parte del personale, invece, assolutamente inspiegabile questa esaltazione, queste pantomime assurde.Certo è che se la Apple obbliga il suo personale a comportarsi in questo modo merita di non di vendere un chip!..
Insomma fa piacere che ci sia un mercato in movimento, che la gente lavori, ma ci si ricordi di rispettare la propria e l'altrui dignità.
Un caro saluto e grazie per il tuo intervento, Roscio!

mr.Hyde ha detto...

Il piacere della condivisione sta anche in questo.

Adriano Maini ha detto...

Alla faccia del consumismo e con buona pace di Adorno!

mr.Hyde ha detto...

Io nel frattempo vado avanti col mio cellulare da venti euri, che uso solo per telefonare e ricevere chiamate.Per gli SMS non c'iho il dito..Preferisco farne a meno.Del resto non ho bisogno!

amalia ha detto...

che tristezza!!!!

mr.Hyde ha detto...

Già...tristezza mista a rabbia.
Ciao Amalia, lieto di conoscerti.

Erika ha detto...

E' un tributo di ringraziamento alla Apple che li ha assunti? Una volta queste danze le facevano gli Africani....Poveri noi, chissà dove andremo a finire.
Buon pomeriggio caro Mr Hyde e grazie della visita.

mr.Hyde ha detto...

Queste erano danze di guerra o danze di ringraziamento agli dei..insomma avevano una motivazione. Ma qui che senso hanno? Boh.
Un caro saluto anche a te, ogni tanto ho piacere di passare salutarvi.