cassetti confusi

cassetti confusi

domenica 19 ottobre 2014

CASSETTE CONFUSE N° 9 - RADIO + AGENDA 1985


La CASSETTA CONFUSA di oggi  contiene alcune registrazioni dalla radio, ottenute da un radioregistratore a cassette. Lo usavo mentre studiavo, e quando ascoltavo qualcosa che mi piaceva, pigiavo su REC.. Il risultato è penoso, brusche interruzioni, audio scarsetto, fruscii, qualche rumorino d'interferenza ma..la Radio è così, bastava che tenesse compagnia... Ne propongo tre parti (A1,A2,A3) C'è molta fusion (McLaughlin, Stern,Samborn,Tribal Tech, Benson) ma anche altro gli (Smiths, Tina Turner, ) non male, comunque.



RADIO 1985 - A1



Normalmente in questa rubrica oltre alla cassette racconto qualcosa legato a loro.Questa volta invece aggiungo degli scarabocchi tratti dalla mia agenda risalenti allo stesso periodo storico.



I disegni sono tratti da un'agenda ritrovata durante le  ricerche condotte tra i miei  cassetti. Ho trovato interessante riscoprire quant'ero stupido.Eppure  mi sento  così orgoglioso di mostrare un altro dei volti peggiori di Hyde... L'anno è pressapoco il 1985-86







RADIO 1985 - A2












RADIO 1985 - A3






34 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Quanto sei adorabile , Mr. Hyde mio, e dico ancora poco..
Le registazioni qua e là gracchianti, i meravigliosi appunti disegnati che dicono un'infinità di cose tue, della tua personalità, la tua fantasia, le cose più comuni( ma quante volte andavi dal parrucchiere??)
Adorabile , semplicemente adorabile!
Ti stringo forte!

mr.Hyde ha detto...

@ Nella:
ahahah, non ero io che andavo dal parrucchiare, ma chi aveva preso l'appunto sul disegno.A quei tempi i capelli li tagliavo una volta l'anno, anche di più, cara amica mia.Grazie di tutto e un abbraccio forte!

MikiMoz ha detto...

Mentre ascolto le registrazioni (le facevo anche io, poco più di dieci anni dopo!!^^) mi godo le tue illustrazioni sull'agenda. Sì, sono squisitamente anni ì80 nello stile, molto Male, molto fumetto underground (Pazienza & co.)
Dovresti raccoglierne altre, sono stupende.

Moz-

mr.Hyde ha detto...

@ MikiMoz:
grazie per l'apprezzamento.Hai detto giusto erano gli anni di Frigidaire, il Male lo avevo letto fino all'82, poi lo hanno chiuso,mi piacevano Pazienza,Liberatore,Tamburini e poi anche Magnus (anni prima,Kriminal,Satanic,Alan Ford, Lo Sconosciuto, la Compagnia della Forca)..Ovviamente per me inarrivabili..

Ernest ha detto...

mamma mia cosa mi hai fatto tornare in mente... le cassette!!!

mr.Hyde ha detto...

@ Ernest:
Già, si svela tutto un mondo dimenticato! (ho fatto altri post sulle cassette, sono interessanti pechè si parte dalla cassetta per raccontare una storia..).Ciao!

MikiMoz ha detto...

Caro Hyde, hai citato molte delle cose più fighe tra gli anni '60 e '80! :)

Moz-

mr.Hyde ha detto...

@ MikiMoz:
C'erano anche altri autori, disegnatori,riviste, fumetti che so,Linus, Alter Alter ma certo non ricordo tutto bene.Però le immagini sono impresse da qualche parte.Ciao e grazie Moz!

Massi ha detto...

Inimitabile Hyde! :-)

mr.Hyde ha detto...

@ Massimiliano Manocchia:
grazie amico!

Blackswan ha detto...

Di cassette come questa ne facevo un sacco anche io.Non è che la tecnologia ci consentisse molto :)

Ninfa ha detto...

Non saranno registrazioni perfette, però quant'era divertente cercare di catturare al volo le canzoni preferite dalla radio, facendo di tutto per togliere le interferenze...pensa che arrivavo al punto di cancellare le pubblicità lasciando intervalli vuoti disseminati qua e là.
Mi è piaciuto molto ascoltare ciò che ascoltavi allora: della gran bella musica che non mi suona del tutto nuova anche se non saprei riconoscerla dato che ascoltavo generi diversi. Beh, a parte qualcuno, sì...sono i Santana quelli nella cassetta 2 al minuto 10,53? Bellissimi e ironici i tuoi disegni di allora, grazie per averci mostrato un altro interessante volto di Hyde!

P.s. Due curiosità tecniche: come hai fatto a trasferire la cassetta sul pc: l'hai registrata? Riesci a caricare senza problemi la tua musica? Io ci ho provato con un mio video ma non ce l'ho fatta...dovrò forse ridurlo di dimensioni?

mr.Hyde ha detto...

@ Blackswan:
Hai ragione. Pensa che invece di studiare impiegavo il tempo dietro alle playlist,registrando e cancellando se qualcosa non mi piaceva...

mr.Hyde ha detto...

Ninfa:
eh, anch’io cercavo di togliere la pubblicità, a volte anche la presentazione dei brani, per questo, come dicevo a Blackswan, l’attività principale diventava registrare, togliere la pubblicità e sistemare le playlist e quella secondaria studiare! La canzone cui ti riferisci è “ I heard it through the grapevine” resa famosa da Marvin Gay eseguita però dai mitici Credence Clearwater Revival. L’album è Cosmo's Factory (1970).Una bomba.
La versione di Marvin Gay, anche questa fantastica, fa parte della soundtrack di “Big Chill” film che ti raccomando caldamente di vedere
Fine prima parte, (segue la seconda parte)

Gianluca Chiovelli ha detto...

Da pittore e disegnatore (della domenica) devo dirti che hai un bel tratto, caro Hyde, molto Settanta ... sporco e cattivo come certe riviste dei Settanta, appunto ...
Mi piacciono questi cassetti anche se non hai ancora tirato fuori il tuo sussidiario ... sono un patito dei sussidiari delle elementari. Qualche tempo fa mi ero ripromesso di scansionarli e metterli su Internet, anzi, a dirla tutta, mi ero messo in testa di fare un database dei sussidiari e libri di lettura dei decenni passati ...

Ninfa ha detto...

No, quella stupenda dei Credence la conosco anche se nelle tue cassette mi era sfuggita...intendevo un'altra canzone, ma devo aver fatto confusione coi minuti. Tornerò per cercarla, buonanotte.

mr.Hyde ha detto...

@ Ninfa
2^ parte

Per trasformare il segnale analogico delle cassette in digitale uso un aggeggio cha fa tutto da solo:infili la cassetta, il cd, metti il vinile sul piatto, inserisci il canale radio e ti CONVERTE TUTTO IN MP3, il tipo di file che oggi ascoltiamo prevalentemente anche nei lettori nelle nostre auto.I file vengono trasferiti nella chiavetta USB che hai inserito nell’apposito ingresso predisposto nell’aggeggio convertitore.
Per inserire il file mp3 nel tuo blog l’operazione è un po’ più lunga. Innanzitutto devi avere un File Uploader, tipo “DIVSHARE” sul quale scarichi i tuoi file musicali, che funziona un po’ da archivio, ma non solo. Ogni file viene dotato di un codice HTML per poterlo inserire nel tuo blog. Per cui prendi il codice, contemporaneamente scegli una mascherina da inserire nel tuo post, e vai inserire questo codice nella impostazione dell’oggetto nel tuo post. La stessa operazione dell’inserimento del tuo video.
@ Ninfa:
A proposito, se il video dura molto non viene inserito. Ti conviene aprire un tuo canale You Tube, caricare il tuo video, prendere il codice e lo inserisci nel post. I video di una decina di minuti li prende. Spero di esserti stato utile. Grazie per le tue belle parole e, se hai bisogno chiedi pure. Buona serata!

mr.Hyde ha detto...

@ Vlad Tepes:
Ti ringrazio amico, anch'io sono sempre stato un disegnatore della domenica..I sussidari, che meraviglia, non ricordo nemmeno com'era fatto il mio (stiamo parlando mezzo secolo fa) chissà dove è andato a finire..però debbo cercare nel sottoscala, chissà magari trovo qualcosa. Un caro saluto.

Ambra ha detto...

Stupido? Ma quando mai? Mi piacciono un sacco i tuoi disegni strani e bellissimi, pieni di ironia, un po' dissacranti, ma sempre con molta eleganza.
E, comme d'habitude, la tua musica è per me un tuffo nel passato.

mr.Hyde ha detto...

@ Ambra:
..disegni datati 1985, o giù di lì..
E' divertente pensare che allora erano uno sfogo personale e non avrei pensato che fossero andati a finire dentro un blog! Grazie Ambra per il gentile apprezzamento.Mi fa molto piacere. Un carissimo saluto!

Berica ha detto...

La musica su cassetta è ben presente nella memoria, tanto che, quando la riascolto alla radio, aggiungo mentalmente i fruscii, le imperfezioni di registrazione e i rumoracci dei giunti di nastro adesivo.(usavo riproduttori letteralmente mangia-nastri)
Grazie Hyde

mr.Hyde ha detto...

@ Berica:
E' vero: ricordi benissimo quei rumori! Io ricordo le sequenze dei pezzi quando eventualmente si troncava uno e inziava l'altro ol'intervento (breve dello speaker).
Ciao Berica, buona serata!

Ninfa ha detto...

Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto a spiegarmi tutto. Per ora ho copiato le tue istruzioni che mi dovrò studiare con calma...e con un aiuto. Riguardo ai video è vero, l'unico che avevo fatto e pubblicato su Youtube ero riuscita anche a postarlo senza problemi, ma pensavo ci fosse modo di mostrarlo sul blog senza passare necessariamente da youtube...dovrò provare con uno corto. Ah, la canzone che dicevo (e non vorrei insistere coi Santana che ci faccio una figuraccia) è esattamente al minuto 10 e 42 della seconda registrazione. Ciao!

mr.Hyde ha detto...

@ Ninfa:
al minuto 10 e 42-45 va in dissolvenza un brano poi si sente "La ghironda, via Ra.." e parte un altro brano che in realtà non èregistrato dall'inizio ma dalla parte solistica delle chitarre che dura un pò. Se ascolti la canzone dei Credence, la versione dell'lp originale è quello anzi, ti dò il link di you tube:

http://youtu.be/KDcTHSoF0U4

(P.S. ti ho lasciato un messaggio sul tuo post poco fa..)

Ninfa ha detto...

Ah, ecco, forse su Youtube non l'ho riconosciuta...Grazie per il link e scusa la mia ignoranza musicale, Hyde. Ho letto il tuo messaggio e ti anticipo che la proposta mi piace molto, ti risponderò comunque sul mio blog. Intanto comincio a rovistare tra le mie vecchie cassette!

mr.Hyde ha detto...

@ Ninfa:
Benissimo.Attendo tue notizie.Ti ricordo che alla cassetta va abbinato un qualcosa a cui è legata (disegni,racconti quello che ti va..)

m4ry ha detto...

Perché stupido ? Semplicemente più giovane..con la spensieratezza tipica di quell'età..a volte mi ritrovo pure io a scavare in cose passate..diari, agende, foto..dischi, cassette...in realtà tengo tutto a casa di mia mamma. La mia cameretta è ancora lì, come l'avevo lasciata...sono tuffi nel passato che fanno bene all'anima e allo spirito.
E' sempre un piacere frugare nei tuoi cassetti confusi :)
Un abbraccio e buon pomeriggio.

mr.Hyde ha detto...

@ m4ry:
Guardo mio figlio e riscontro la stessa "stupidità", quello che definisco è un misto fra incoscienza,leggerezza, spensieratezza come dici tu e provo una bonaria invidia.I tempi sono bui ma non posso angosciarlo con i miei problemi,è giusto che viva il suo momento.E' un bene anche aprirgli gli occhi rispetto alla realtà e rispetto al prossimo.Non è tutto rose e fiori..
Grazie di tutto, un abbraccio anche a te e buona serata!

m4ry ha detto...

È giusto mettere i ragazzi in guardia...come si dice ? Guinzaglio lungo...è giusto che facciano le loro esperienze, ma qualche consiglio non guasta :)

mr.Hyde ha detto...

@ m4ry:
Giusto, un consiglio da un amico più grande..
Ho anche una figlia, scuola media, che bazzica nel web da un paio d'anni e già sono con le antenne dritte.Tremo a pensare quando andrà in giro..

m4ry ha detto...

Ehehehe....immagino, ma ho come la sensazione che riuscirai a gestire benissimo la cosa :)

Anonimo ha detto...

sembra la preistoria...
ma le cassette mi emozionano ancora
magar

mr.Hyde ha detto...

@ m4ry:
Lo spero, lo spero.Grazie per la fiducia..

mr.Hyde ha detto...

@ Magar:
Mi hanno seguito per tutta una vita e ne ho un mucchio che mi seguono e non mi lasciano più... Ciao bro!