cassetti confusi

cassetti confusi

domenica 29 giugno 2014

SUMMER CARDS 2014 2^ PUNTATA

Da un pò di tempo non pubblicavo un post sulle cartoline d'epoca. Considero cartoline d'epoca quelle che hanno un'età uguale o maggiore di mezzo secolo. Dal momento in cui furono scattate quelle foto ad oggi i soggetti, in genere un paesaggio, una piazza, una spiaggia e via dicendo, hanno subito cambiamenti anche profondi ed oggi , in alcuni casi, si stenterebbe anche a riconoscerli. Ma passiamo alle cartoline:


Jamiroquai - Blue Skies





1) Le Vacanze a Montecatini Terme - anno 1966 - "Piscina delle Panterate" (così sta scritto sul retro)
Le cartoline ritoccate a mano mi fanno tanta  tenerezza, testimoniano un'arte che è ormai scomparsa da quando le cartoline non si spediscono più, o quasi.






2) Le Vacanze a Capri - anno 1963 "Ingresso alle Grotte Azzurre"





3) Vacanze in Sicilia: Acireale - anno 1966 -Senza Titolo spedita il 15 agosto! Imbarcazioni rigidamente di legno. Di vetroresina o gomma neppure l'ombra!





4) Vacanze in Sicilia: Licata - anno 1961 - "Villa Garibaldi",  "Castello di Falconara", "Spiaggia e Panorama", "Lido" Un esempio di cartolina multipla in bianco e nero, davvero bella. Da notare, nel primo riquadro, una lussuosa '600 multipla'..





5) Vacanze in Sicilia: litorale del Siracusano - anno 1965 - : io e mio fratello che amava  indossare bizzarri parrucchini biondi, ci facciamo arrostire dal sole..
foto archivio Hyde







20 commenti:

Galadriel ha detto...

Che bel tuffo nel passato! Grazie Hyde un caro saluto

MikiMoz ha detto...

Stupende, davvero!!
La prima è fenomenale!

Moz-

mr.Hyde ha detto...

@ Galadriel:
Grazie a te!Buona serata e un carissimo saluto!

mr.Hyde ha detto...

@ Miki Moz:
E' un altro mondo, quelle cartoline che ho le tengo care.Un bene prezioso. Grazie Moz, buona serata!

MikiMoz ha detto...

Mettine ancora, sono meravigliose!

Moz-

mr.Hyde ha detto...

@ Miki Moz:
Ah, OK, lo faccio volentieri sulla serie "Summer Cards".Grazie per il suggerimento Moz, pensavo che non suscitassero molto interesse..

gattonero ha detto...

Già le cartoline sono belle di loro, ma è il contorno dei ricordi che ciascuna risveglia a dare emozione, sovente commozione, portando in automatico a una loro carrellata, non necessariamente legata a quanto le foto illustrano.
Un tuffo, e gli occhi brillano...
Ciao.

Nella Crosiglia ha detto...

Che tenera malinconia mi mettono queste cose antiche caro MRHYDE...
Non penso, a forza di fare traslochi , di avere tenuto molte cartoline, ma qualcuna devo andare a riscoprirla...
Ciao tenerone mio, quanto siete belli!!!!

mr.Hyde ha detto...

@ gattonero:
Dici bene: quei paesaggi, quei mari,quelle spiagge potrebbero essere quelli impressi nella memoria di ognuno di noi, quelli legati a momenti particolari della nostra vita, quelli che ci coinvolgono emotivamente.Grazie e buona giornata!

mr.Hyde ha detto...

@ Nella:
cara amica mia anch'io ho fatto un mucchio di traslochi e ho perso una sacco di roba, libri,vinili,strumenti musicali ma va bene, ho tante altre cianfrusaglie che mi aiutano a ricordare..
Un abbraccio mega!

Ernest ha detto...

Bellissime e poi mi fanno venire in mente quando ad un certo punto in viaggio arrivava il momento di scriverle, circa alla metà della vacanza... poi quei colori che meraviglia!

mr.Hyde ha detto...

@ Ernest:
Si quel momento era quasi un rituale, compravi le cartoline addirittura anche affrancate, e nel momento di calma seduti al bar o al ristorante, o nella hall dell'albergo a tentare tutta la compagnia, a scrivere qualche cosa di intelligente o spiritoso..Che fatica!!

Anonimo ha detto...

un rito ormai perduto, come molti altri del resto.
Peccato...
magar

mr.Hyde ha detto...

@ Magar:
Ho quasi finito di leggere "Dizionario delle cose perdute" di Francesco Guccini, ve ne sono molti di questi riti perduti.E' divertente e commovente nello stesso tempo.Si legge in un batter d'occhio.
Ciao caro amico.

Ambra ha detto...

Queste cartoline testimoniano non solo luoghi, ma momenti e giorni ormai passati. Per quanto belle, vivaci ed allegre portano in sé un po' di nostalgia.

mr.Hyde ha detto...

@ Ambra:
Si nostalgia ma anche consapevolezza, cara amica: mi sento un dinosauro e sento come preistoriche le tappe fondamentali della mia adolescenza.La cosa strana è che in certi momenti mi sento invece nato ieri e che certe mode contemporanee mi fanno sentire un futurista!!!

Anonimo ha detto...

Peccato oggi siamo in pochi a spedirle !!
Caro amico mio bellissima quella di voi due ed anche la prima di Montecatini. Erano qualcosa di romantico e che lasciava sognare chi la riceveva !!
Un abbraccio
Paolo

mr.Hyde ha detto...

@ Paolo esse:
Una cosa bella delle cartoline è che ti aiutano a ricordare il periodo in cui le hai spedite e pezzi di storie che vi rimangono attaccate..Grazie Paolo, un abbraccio.

ReAnto ha detto...

Si auspica che tu continui su questa linea ..ci stai intenerendo a tutti ;)

mr.Hyde ha detto...

@ReAnto R:
Certo, fin quando avrò la materia prima(cartoline e foto) di questo genere molto volentieri.Grazie amico!